Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 24 maggio 2002

VISITA DEL PAPA IN BULGARIA ALL'INSEGNA DELL'ECUMENISMO


CITTA' DEL VATICANO, 24 MAG. 2002 (VIS). L'11 maggio scorso, in Vaticano, in occasione della festa dei Santi Cirillo e Metodio, il Santo Padre Giovanni Paolo II nel ricevere il Ministro degli Esteri della Bulgaria, Signor Solomon Passy, il Metropolita Kalinik e la Delegazione Bulgara, aveva fatto riferimento, nel suo discorso, alla sua imminente visita in Bulgaria, affermando: "Mentre la mia visita nel vostro Paese avrà un fine pastorale, ossia quello di confermare le mie sorelle e i miei fratelli nella loro fede, è anche mio fervente desiderio rafforzare i vincoli di comunione cristiana tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa della Bulgaria".

La Bulgaria, nazione che conta quasi otto milioni di abitanti, confina a nord con la Romania, a sud con la Turchia e la Grecia, ad occidente con la Macedonia e la Serbia e si affaccia sul Mar Nero con 354 chilometri di coste. La capitale Sofia ha una popolazione di 1.138.629 abitanti. Le lingue parlate dalle tre maggiori etnie: Bulgari (87%), Turchi (9,4), Zingari (3,7), sono: il bulgaro, l'armeno, il greco, il macedone, il romeno e il turco. Gli ortodossi sono l'86% della popolazione, i musulmani il 13%, ed i cattolici, di rito latino e bizantino, l'1%.

La Bulgaria conta 80.000 cattolici. Tre sono le circoscrizioni ecclesiastiche, 54 le parrocchie, sotto la cura pastorale di 5 Vescovi, 51 sacerdoti ed 88 religiosi. I catechisti sono 68 e 214 gli agenti pastorali. Il Nunzio Apostolico in Bulgaria è l'Arcivescovo Antonio Mennini.

Le Diocesi di rito latino sono due: Nicopoli e Sofia e Plovdiv. Il Vescovo di Nicopoli, che conta 30.000 cattolici, è Monsignor Petko Jordanov Christov, O.F.M.Conv. I seminaristi sono 7 e nel corso del 2001 sono stati celebrati 108 battesimi. Vescovo della Diocesi di Sofia e Plovdiv, che conta 35.000 cattolici e 16 parrocchie, è Monsignor Gheorghi Ivanov Jovcev. Al sacerdozio si preparano 4 seminaristi e nel corso del 2000 sono stati celebrati 276 battesimi.

Le 20 parrocchie dell'Esarcato Apostolico per i Bulgari di rito bizantino-slavo contano 15.000 fedeli cattolici. Esarca Apostolico di Sofia è Monsignor Christo Proykov. I candidati al sacerdozio sono 3 e nel corso del 2001 sono stati celebrati 60 battesimi.

La Chiesa Ortodossa di Bulgaria conta otto milioni di fedeli, 2000 ecclesiastici e oltre 120 monasteri. Sua Santità Maxim Marin Naidenov Minkov, Patriarca Ortodosso della Bulgaria, è stato eletto nel 1971.
PV-BULGARIA/STATISTICHE/… VIS 20020524 (400)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service