Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 3 aprile 2002

SABATO SANTO: BATTESIMO E CRESIMA DI NOVE CATECUMENI

CITTA' DEL VATICANO, 30 MAR. 2002 (VIS). Alle 20:00 di questa sera, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha presieduto, nella Patriarcale Basilica Vaticana, la solenne Veglia nella Notte Santa di Pasqua, durante la quale ha amministrato i Sacramenti dell'iniziazione cristiana a sette catecumeni e a due bambini provenienti dall'Albania, dall'Italia, dal Giappone, dalla Polonia, dalla Repubblica Democratica del Congo e dalla Cina.

La Veglia ha avuto inizio nell'atrio della Basilica di San Pietro con la benedizione del fuoco e l'accensione del cero pasquale. Al termine della processione verso l'Altare - che Giovanni Paolo II ha seguito da una pedana mobile - con il cero pasquale e il canto dell'Exsultet, il Pontefice ha presieduto, da un altare collocato ad un livello più basso davanti all'Altare Maggiore della Basilica, la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica. A destra e a sinistra del Papa erano i Cardinali Angelo Sodano, Segretario di Stato e Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Nell'omelia il Papa ha parlato della "prima notte, la notte della creazione", nella quale, "affonda le sue radici il mistero pasquale che, dopo il dramma del peccato, costituisce la restaurazione e il coronamento di quel primo inizio. (…) Un'altra notte costituisce l'evento fondamentale della storia d'Israele: è il prodigioso esodo dall'Egitto (…); la notte dell'esodo. (…) Quale nuovo Mosè, Cristo ci ha fatto passare dalla schiavitù del peccato alla libertà dei figli di Dio. Morti con Gesù, con Lui risorgiamo a vita nuova, grazie alla potenza del suo Spirito. Il suo Battesimo è diventato il nostro".

Successivamente, rivolgendosi ai catecumeni, fra i quali una mamma di nazionalità giapponese ed una di nazionalità cinese con i loro bambini, il Santo Padre ha detto: "'In questa santissima notte', in cui Cristo è risuscitato dai morti, si compie per voi un 'esodo' spirituale: lasciate alle spalle la vecchia esistenza ed entrate nella 'terra dei viventi'. Questa è la terza notte, la notte della risurrezione".

"Dopo la notte tragica del Venerdì Santo (…), dopo il grande silenzio del Sabato Santo, (…) ecco finalmente la notte che precede 'il terzo giorno', nel quale, secondo le Scritture, il Messia sarebbe risorto, come Egli stesso aveva più volte preannunciato ai suoi discepoli".
GPII-SETTIMANA SANTA/SABATO SANTO/… VIS 20020403 (380)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service