Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 3 aprile 2002

UDIENZA GENERALE: SALMO 96 CELEBRA LA GIOIA DELLA PASQUA

CITTA' DEL VATICANO, 3 APR. 2002 (VIS). Questa mattina, in Piazza San Pietro, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha tenuto l'Udienza Generale del Mercoledì in presenza di 15.000 fedeli. Tema della catechesi dell'Udienza odierna è stato il Salmo 96 "La gloria del Signore nel giudizio", che, ha detto il Papa, "celebra la regalità di Dio e la manifestazione della Sua gloria divina sulla terra".

Il Salmo 96 si apre, ha detto ancora il Pontefice, con la solenne proclamazione: "'Il Signore regna, esulti la terra, gioiscano le isole tutte'. (…) Il Salmista delinea l'irrompere sulla scena del mondo del Gran Re, che appare circondato da una serie di ministri o attendenti cosmici: le nubi, le tenebre, il fuoco, le folgori. Accanto ad essi, un'altra serie di ministri personifica la sua azione storica: la giustizia, il diritto, la gloria. Il loro ingresso in scena fa fremere tutto il creato. La terra esulta in tutti i luoghi, comprese le isole, considerate come l'area più remota".

"I cieli" - ha proseguito il Pontefice - "sono attraversati da inni angelici che esaltano la giustizia, cioè l'opera di salvezza compiuta dal Signore per i giusti. (…) Il Salmo descrive due tipi di reazione di fronte al Gran Re e al suo ingresso nella storia. Da un lato, gli idolatri e gli idoli piombano a terra confusi e sconfitti; dall'altro, i fedeli (…) innalzano gioiosi un inno di lode".

Giovanni Paolo II ha concluso: "L'avvento del Regno di Dio è fonte di liberazione per gli oppressi e gioia per i retti di cuore. Durante il tempo pasquale, rinnoviamo con novella speranza il potere glorioso di Dio rivelato nella Risurrezione, il Suo giudizio definitivo sul peccato e sulla morte, e l'avvento del Suo Regno di santità, giustizia e pace".
AG/SALMO 96/… VIS 20020403 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service