Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 2 gennaio 2002

NON C'E' PACE SENZA GIUSTIZIA, NON C'E' GIUSTIZIA SENZA PERDONO

CITTA' DEL VATICANO, 1 GEN. 2002 (VIS). Alle ore 10:00 di questa mattina, nella Patriarcale Basilica Vaticana, Giovanni Paolo II ha presieduto la Celebrazione della Santa Messa nella Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e nella ricorrenza della XXXV Giornata Mondiale della Pace, che quest'anno ha per tema: "Non c'è pace senza giustizia, non c'è giustizia senza perdono".

"Riflettiamo sulla pace in un clima di diffusa preoccupazione a causa dei recenti eventi drammatici che hanno scosso il mondo. Ma per quanto umanamente possa apparire difficile guardare al futuro con ottimismo, non dobbiamo cedere alla tentazione dello scoraggiamento. Dobbiamo, al contrario, operare per la pace con coraggio, certi che il male non prevarrà".

Il Papa ha successivamente affermato: "Giustizia e perdono: ecco i due 'pilastri' della pace, che ho voluto porre in evidenza. Tra giustizia e perdono non vi è contrapposizione, ma complementarietà, perché ambedue sono essenziali per la promozione della pace. (…) Solo il perdono può spegnere la sete di vendetta e aprire il cuore a una riconciliazione autentica e duratura tra i popoli".

"In nome di Dio" - ha proseguito il Pontefice - "rinnovo il mio appello accorato a tutti, credenti e non credenti, perché il binomio 'giustizia e perdono' impronti sempre i rapporti tra le persone, tra i gruppi sociali e tra i popoli. Quest'appello è anzitutto per quanti credono in Dio, in particolare per le tre grandi religioni abramitiche, Ebraismo, Cristianesimo e Islam, chiamate a pronunciare sempre il più fermo e deciso rifiuto della violenza. Nessuno, per nessun motivo, può uccidere in nome di Dio, unico e misericordioso".

Il Santo Padre ha concluso sottolineando che: "Da varie parti del mondo si leva una struggente invocazione di pace; si leva particolarmente da quella Terra che Dio ha benedetto con la sua Alleanza e la sua Incarnazione, e che per questo chiamiamo 'Santa'".

Al termine della Santa Messa, alle ore 12:00, il Papa si è affacciato alla finestra del suo studio per recitare l'Angelus con i fedeli presenti in Piazza San Pietro. Prima di recitare la preghiera mariana, il Papa ha lanciato un appello, "in particolare, agli uomini e alle donne che hanno conosciuto nel secolo scorso le funeste guerre mondiali. Mi rivolgo ai giovani che, per loro fortuna, quei conflitti non hanno vissuto. A tutti dico: dobbiamo opporci con fermezza insieme alla tentazione dell'odio e della violenza, che danno solo l'illusione di risolvere i conflitti, ma procurano perdite reali e permanenti. Il perdono, invece, che potrebbe sembrare debolezza, presuppone una grande forza spirituale e assicura vantaggi a lungo termine".

"Il perdono, opponendosi all'istinto di rispondere al male con il male, è un atteggiamento che, specialmente per i cristiani, ha profonde motivazioni religiose, ma si regge anche su basi razionali. Per tutti, infatti, credenti e non credenti, vale la regola di fare agli altri ciò che si vuole sia fatto a sé. Questo principio etico, applicato a livello sociale e internazionale, costituisce una via maestra per costruire un mondo più giusto e solidale".

Dopo la preghiera dell'Angelus, Giovanni Paolo II ha rivolto uno speciale augurio "di pace e di prosperità ai Paesi dell'Unione Europea, che oggi, con la moneta unica, raggiungono un traguardo storico. Auspico che ciò favorisca il pieno sviluppo dei cittadini dei vari Paesi. Crescano in tutta Europa la giustizia e la solidarietà, a vantaggio dell'intera famiglia umana!".

Infine, il Santo Padre ha presentato gli auguri per il Nuovo Anno, in lingua francese, inglese, tedesca, spagnola, portoghese, polacca, russa ed araba.
HML/GIORNATA MONDIALE PACE/… VIS 20020102 (590)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service