Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 1 ottobre 2014

Saluti alle Piccole Apostole della Carità, invito alla recita del Rosario e ricordo del Beato Álvaro del Portillo

Città del Vaticano, 1 ottobre 2014 (VIS). Questa mattina, nell'Aula Paolo VI, prima dell'Udienza Generale in Piazza San Pietro, il Santo Padre Francesco ha salutato i Partecipanti al pellegrinaggio dell'Istituto secolare Piccole Apostole della Carità "La Nostra Famiglia", che si occupa "con tanta premura" delle persone disabili. Papa Francesco - che nella catechesi ha citato l'Istituto, fondato sessanta anni fa dal Beato Luigi Monza, quale esempio di 'carisma' al servizio dei più vulnerabili - ha auspicato che l'opera del Fondatore, sostenuta da Papa Paolo VI, quando era Arcivescovo di Milano (Italia), "sia un esempio per le famiglie e per quanti hanno responsabilità pubbliche".

Al termine della catechesi, nei saluti nelle diverse lingue, ricordando che il mese di ottobre è il mese del Santo Rosario, il Santo Padre ha invitato i pellegrini tedeschi e polacchi a meditare la via e l'opera di Cristo con gli occhi di Maria ed a recitare il Rosario soprattutto per il Sinodo dei Vescovi dedicato alla Famiglia.

Successivamente il Santo Padre ha esortato pellegrini di lingua portoghese, fra i quali i membri della "Associação Cristã de Empresários e Gestores" (Associazione cristiana di imprenditori e amministratori), a proseguire la loro "fedele testimonianza cristiana nella società", lasciandosi "guidare dallo Spirito Santo, per capire il vero senso della storia".

"Custodite viva la fiamma della fede - ha raccomandato Papa Francesco ai pellegrini della Croazia - accesa nel giorno del vostro battesimo e sostenuta dagli esempi dei santi martiri, affinché gli altri possano vedere la gioia della vostra vita in Cristo".

"Saluto anche - ha concluso il Papa in spagnolo - il Monsignor Javier Echevarría, Prelato dell'Opus Dei, e i fedeli della Prelatura venuti a rendere grazie a Dio per la beatificazione di Monsignor Álvaro del Portillo. Che l'intercessione e l'esempio del nuovo beato vi aiuti a rispondere con generosità alla chiamata di Dio alla santità e all'apostolato della vita quotidiana, al servizio della Chiesa e di tutta l'umanità. Molte grazie e che Dio vi benedica".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service