Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 24 marzo 2014

TELEGRAMMA DI CORDOGLIO MORTE PATRIARCA DELLA CHIESA SIRO-ORTOODSSA DI ANTIOCHIA E DI TUTTO L'ORIENTE

Città del Vaticano, 24 marzo 2014 (VIS). Il Santo Padre Francesco ha inviato un telegramma di cordoglio per la morte, venerdì 21 marzo, all'età di 80 anni, di Sua Santità Ignatius Zakka I Iwas, Patriarca della Chiesa Siro-Ortodossa di Antiochia e di tutto l'Oriente. "Tutto il mondo cristiano ha perso uno dei suoi leader spirituali più eminenti, coraggioso e saggio nel guidare il popolo in tempi molto difficili - si legge nel testo - Dopo l'elezione a Patriarca nel 1980, Sua Santità fu un impegnato testimone dei successivi violenti conflitti che hanno causato indicibili sofferenze e morte in Medio Oriente, specialmente in Iraq e più recentemente in Siria. Sua Santità fu un uomo di dialogo e di pace verso i fedeli di tutte le tradizioni religiose".

Papa Francesco ricorda infine la partecipazione del Patriarca, in qualità di Osservatore, al Concilio Vaticano II e "il suo eccezionale contributo al rafforzamento della comunione fra Chiesa Siro-Ortodossa e Chiesa Cattolica".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service