Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 23 ottobre 2003

DECADE INTERNAZIONALE POPOLAZIONI INDIGENE DEL MONDO


CITTA' DEL VATICANO, 23 OTT. 2003 (VIS). Il Programma d'azione della Decade Internazionale delle Popolazioni Indigene del Mondo è stato il tema esaminato ieri, davanti al Terzo Comitato dell'Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, alla quale è intervenuto l'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite.

"Desidero riaffermare" - ha detto il Nunzio - "tre convinzioni alle quali la mia Delegazione crede fermamente. Primo: il diritto allo sviluppo è intrinseco in ogni individuo, gruppo o nazione e i 370 milioni di indigeni nel mondo hanno il medesimo diritto allo sviluppo di tutti gli altri. Secondo: lo sviluppo per essere autenticamente umano deve essere integrale, comprendere tutti i suoi aspetti: economico e sociale, politico e culturale, morale e spirituale; deve essere individuale e collettivo, personale e condiviso. Terzo: le popolazioni indigene devono essere, esse stesse, artefici del proprio sviluppo".

L'Arcivescovo Migliore ha affermato che tali convincimenti devono essere guidati da "fermi principi", in particolare "astenersi da quei criteri estranei o inaccettabili per l'identità degli interessati" e "coinvolgere i popoli indigeni nei vari stadi dei progetti, dallo studio della fattibilità alla realizzazione, dalla valutazione alla messa in opera".

Ricordando che il decennio internazionale dei popoli indigeni si conclude nel 2004, l'Arcivescovo ha concluso il suo discorso affermando che "La Santa Sede è costantemente impegnata a far sì che i popoli indigeni riconquistino il posto a cui hanno diritto".
DELSS/POPOLI INDIGENI/ONU:MIGLIORE VIS 20031023 (250)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service