Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 23 ottobre 2003

UNA CULTURA DEL DIALOGO IN TUTTI I CAMPI DELLA CULTURA


CITTA' DEL VATICANO, 23 OTT. 2003 (VIS). L'Arcivescovo Francisco Javier Lozano, Nunzio Apostolico in Croazia, è intervenuto ieri alla Conferenza dei Ministri europei responsabili degli Affari Culturali, tenutasi, dal 20 al 22 ottobre, nella città di Opatija (Croazia).

Nel suo discorso, il Capo della Delegazione della Santa Sede ha detto: "Il tragico inizio del nuovo millennio ci mostra chiaramente il pericolo del ripiegarsi su se stessi, e invita i ministri degli affari culturali in carica - è il grande merito del progetto in discussione - a promuovere una cultura del dialogo fra le civiltà, in tutti i campi della cultura".

"Come sapete" - ha continuato l'Arcivescovo Lozano - "il Santo Padre Giovanni Paolo II non cessa dall'inizio del suo Pontificato, di percorrere le strade del mondo invitando tutti gli uomini al dialogo e alla pace, al rispetto della libertà di coscienza e alla condivisione delle ricchezze spirituali".

Richiamando l'attenzione dell'assemblea sulla "necessità del dialogo fra le istituzioni civili e le diverse religioni", il Nunzio ha concluso il suo discorso affermando: "La Santa Sede vivamente auspica che sia mantenuta una necessaria collaborazione con i rappresentanti delle religioni per una presentazione giusta ed equilibrata delle stesse nei programmi educativi. Si può immaginare quali sarebbero, per le giovani generazioni, gli effetti nocivi di una presentazione faziosa o svalutativa delle religioni".
DELSS/CULTURA:RELIGIONI/CROAZIA:LOZANO VIS 20031023 (230)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service