Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 20 giugno 2013

PREFETTURA DEGLI AFFARI ECONOMICI: INCONTRO RESPONSABILI AMMINISTRATIVI DEL VATICANO

Città del Vaticano, 20 giugno 2013 (VIS). Una Nota di Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, informa che nella mattinata di ieri, nell'Aula vecchia del Sinodo si è tenuto un Incontro, organizzato dalla Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, dei responsabili amministrativi dei vari dicasteri ed enti dipendenti della Santa Sede.

L'Incontro al quale era presente tutto il personale della Prefettura, accompagnato dai revisori internazionali, ha fatto seguito ad un primo analogo, tenuto nel dicembre scorso, per la presentazione del nuovo Regolamento della Prefettura e sarà seguito da altri, verosimilmente a scadenza semestrale.

Dopo la lettura di un breve messaggio di saluto del Santo Padre, a firma del Segretario di Stato, Cardinale Tarcisio Bertone e l'introduzione del Cardinale Giuseppe Versaldi, Presidente della Prefettura degli Affari Economici, è stato presentato un interessante accordo in base a cui il Banco Santander è disponibile a mettere a disposizione della Prefettura conoscenze e risorse formative attinte alla grande rete di rapporti del Banco stesso con il mondo universitario internazionale. All'Incontro è intervenuto anche l'Arcivescovo Angelo Becciu, Sostituto per i Rapporti con gli Stati, che ha portato il suo saluto e incoraggiamento. Il Segretario del Dicastero, Monsignor Vallejo Balda e il Ragioniere Generale Dottor Fralleoni, sono intervenuti a loro volta per spiegare lo sviluppo storico della redazione dei bilanci consolidati da parte della Prefettura e l'importanza di un'adeguata redazione dei bilanci preventivi per il governo dell'amministrazione economica.

In particolare si è data informazione sui progressi compiuti nella preparazione di un bilancio consolidato che non si limiti alle due aree specifiche della Curia e dello Stato della Città del Vaticano, ma si allarghi anche alle aree della pastorale e delle attività caritative che fanno capo alla Santa Sede. I bilanci in questione verranno presentati in modo documentato e dettagliato alla prossima riunione del Consiglio di Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede, il cosiddetto "Consiglio dei 15", che si riunirà come di consueto nei primi giorni di luglio.

L'incontro è proseguito con una serie di interventi e domande dei partecipanti, fra cui, da segnalare, gli interventi dei revisori internazionali, la cui presenza e partecipazione è stata molto apprezzata da tutti i presenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service