Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 14 febbraio 2013

IL PAPA AL CLERO DELLA DIOCESI DI ROMA: SARÒ SEMPRE VICINO A VOI NELLA PREGHIERA

Città del Vaticano, 14 febbraio 2013 (VIS). Questa mattina, nell'Aula Paolo VI, il Santo Padre ha incontrato i parroci e il clero della Diocesi di Roma, accompagnati dal Cardinale Vicario Agostino Vallini e dai Vescovi Ausiliari. Prima dell'ingresso nell'Aula Paolo VI, i sacerdoti sono entrati processionalmente nella Basilica Vaticana per la Professione di Fede all'Altare della Cattedra.

Il Santo Padre Benedetto XVI è stato accolto sulle note del canto "Tu es Petrus". "Grazie per il vostro affetto, il vostro amore per la Chiesa e per il Papa: grazie!", ha detto il Papa prima delle parole di saluto del Cardinale Vallini.

"È per me un dono particolare della Provvidenza - ha continuato il Papa - che, prima di lasciare il ministero petrino, posso ancora vedere il mio clero, il clero di Roma. È sempre una grande gioia vedere come la Chiesa vive, come a Roma la Chiesa è vivente: ci sono pastori che nello spirito del Pastore supremo, guidano il gregge del Signore. È un clero realmente cattolico, universale, e questo risponde all'essenza della Chiesa di Roma in sé, portare l'universalità, la cattolicità di tutte le genti, di tutte le razze, di tutte le culture".

"Oggi avete confessato davanti alla Tomba di San Pietro il Credo: nell'Anno della Fede, mi sembra un atto molto opportuno, necessario, forse, che il clero di Roma si riunisca sulla Tomba dell'Apostolo al quale il Signore ha detto: 'A te confido la mia chiesa. Su di te costruisco la mia Chiesa'. Davanti al Signore, insieme con Pietro, avete confessato. 'Tu sei Cristo, il Figlio del Dio vivo'. Così cresce la Chiesa: insieme con Pietro, confessare Cristo, seguire Cristo. E facciamo questo, sempre. Io sono molto grato per la vostra preghiera che ho sentito - l'ho detto mercoledì - quasi fisicamente. Anche se mi ritiro adesso, in preghiera sono sempre vicino a tutti voi e sono sicuro che anche tutti voi sarete vicini a me, anche se per il mondo rimango nascosto".

Successivamente il Papa, sollecitato della domande dei sacerdoti, ha parlato con i presenti nell'Aula Paolo VI della sua esperienza personale del Concilio Vaticano II.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service