Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 14 febbraio 2013

IL NUMERO DI ELETTORI NON DIPENDE DALLA DATA DI INIZIO DEL CONCLAVE

Città del Vaticano, 14 febbraio 2013 (VIS). In una precedente notizia sul futuro conclave che eleggerà il successore di Benedetto XVI, si era erroneamente affermato che il numero dei cardinali elettori avrebbe potuto variare a seconda della data di inizio del conclave.

In realtà il numero è indipendente dal momento in cui inizia il conclave, perché la Costituzione Apostolica di Giovanni Paolo II "Universi Dominici Gregis" che regolerà il conclave, stabilisce al n. 33 che non sono elettori quei cardinali che hanno compiuto 80 anni prima del giorno nel quale la Sede Apostolica è rimasta vacante.

Per questa ragione, il Cardinale Walter Kasper, per esempio, benché compia 80 anni il 5 marzo, sarà elettore, come pure il Cardinale Severino Poletto, che compie 80 anni il 18 marzo.




Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service