Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 14 febbraio 2013

ACCORDO SANTA SEDE-ITALIA PER L'USO DEL PASSETTO DI BORGO

Città del Vaticano, 14 febbraio 2013 (VIS). Il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica Italiana hanno sottoscritto oggi, presso il detto Ministero, un Protocollo d'intesa per l'utilizzazione del "Passetto di Borgo" (il nome di un parte delle mura che uniscono il Vaticano a Castel Sant'Angelo) e del "Torrino di Avvistamento".

Per la Santa Sede hanno firmato il Cardinale Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e, per la Repubblica Italiana, il Professor Lorenzo Ornaghi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali.

Il Protocollo d'intesa - sviluppando lo Scambio di Note del 1991 tra l'Italia e la Santa Sede relativo alla proprietà ed all'uso del "Passetto di Borgo" e considerando il comune interesse ad una collaborazione al fine della tutela e valorizzazione del patrimonio storico ed artistico - definisce l'uso del "Torrino di Avvistamento" al fine di consentire il deflusso del pubblico per il camminamento interno ed esterno al monumento, anche con riguardo alla necessità di predisporre idonee infrastrutture per le persone disabili.

L'accordo si inserisce nel progetto generale di restauro e valorizzazione del "Passetto di Borgo" ad opera del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica Italiana, al fine di consentire la riapertura al pubblico del prestigioso camminamento, con accesso dal Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo. Il Protocollo d'intesa, che consiste di un preambolo e di 8 articoli, è entrato in vigore il giorno stesso della firma.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service