Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 12 novembre 2012

SENTENZA DEL TRIBUNALE VATICANO CONTRO CLAUDIO SCIARPELLETTI

Città del Vaticano, 10 novembre 2012 (VIS). Il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano ha reso pubblico questa mattina il dispositivo della sentenza del procedimento penale a carico di Claudio Sciarpelletti, il tecnico informatico della Segreteria di Stato, implicato nel caso Vatileaks.

Il Tribunale, visto l'articolo 225 del codice penale, dichiara l'imputato "colpevole del delitto ascrittogli, per avere egli aiutato a eludere le investigazioni dell’Autorità", e "lo condanna pertanto alla pena di mesi quattro (4) di reclusione".

"Visto l’art. 26 della legge 21 giugno 1969, n. L, considerato lo stato di servizio e la mancanza di precedenti penali, diminuisce la pena a mesi due (2) di reclusione; visto l’art. 9 della legge 21 giugno 1969, n. L, ordina che l’esecuzione della pena rimanga sospesa per il termine di cinque anni, alle condizioni di legge; visto l’art. 427 del codice di procedura penale, ordina che si sospenda la menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziario, fino a che il condannato non commetta altro fatto costituente delitto".

"Visti gli articoli 39 codice penale e 429 codice di procedura penale, condanna Sciarpelletti Claudio al rifacimento delle spese processuali; ordina la restituzione al medesimo della somma di euro mille (1.000/00) versata a titolo di cauzione".

La sentenza è a firma di Giuseppe Dalla Torre, Presidente, Paolo Papanti-Pelletier, Venerando Marano, Raffaele Ottaviano, Cancelliere supplente.


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service