Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 2 luglio 2012

ALTRI ATTI PONTIFICI


Città del Vaticano, 2 luglio 2012 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina delle Fede, Presidente della Pontificia Commissione "Ecclesia Dei", della Pontificia Commissione Biblica e della commissione Teologica Internazionale, elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo. Finora Vescovo di Regensburg (Repubblica Federale di Germania), succede al Cardinale William Joseph Levada, del quale il Santo Padre ha accolto la rinuncia ai medesimi incarichi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha sollevato dalla cura pastorale dell’arcidiocesi di Trnava (Slovacchia) il Vescovo Róbert Bezak, C.SS.R.

Sabato 30 giugno il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Dunkeld (Scozia), presentata dal Vescovo Vincent Paul Logan, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Phú Cuong (Vietnam), presentata dal Vescovo Pierre Trân Dinh Tu, per raggiunti limiti d'età. Gli succede il Vescovo Joseph Nguyên Tân Tuóc, Coadiutore della medesima Diocesi.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Quy Nhon (Viêt Nam), presentata dal Vescovo Pierre Nguyên Soan, per raggiunti limiti d'età. Gli succede il Vescovo  Matthieu Nguyên Van Khôi, Coadiutore della medesima diocesi.

- Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Marian Rojek, Vescovo di Zamość-Lubaczów (superficie: 8.144; popolazione: 486.624; cattolici: 472.742; sacerdoti: 469; religiosi: 168); Polonia. Il Vescovo eletto è nato nel 1955 a Rzeszów (Polonia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1981. Dal 1987 ha insegnato presso il Seminario di Sandomierz; dal 1987 al 1993 è stata Prefetto presso il Seminario maggiore di Sandomierz. Dal 1987 al 1993 è stato Prefetto presso il Seminario maggiore diocesano e dal 2001 al 2006 Rettore dello stesso Seminario a Przemyśl. Nel 2005 è stato nominato Ausiliare di Przemysl dei Latini ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale nel 2006. Attualmente nella Conferenza Episcopale Polacca è Presidente del Gruppo bilaterale cattolico-ortodosso per il Dialogo ecumenico, Presidente del Gruppo per i contatti con i rappresentanti della Chiesa greco-cattolica in Ucraina e membro del Gruppo dell’Aiuto alla Chiesa in Oriente.

- Ha nominato il Padre Miguel Ángel Ayuso Guixot, M.C.C.J., che è Presidente del Pontificio Istituto di Studi Arabi e d'Islamistica, Segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.

- Ha nominato il Cardinale John Tong Hon, Vescovo di Hong Kong (Cina); il Cardinale Francisco Robles Ortega, Arcivescovo di Guadalajara (Messico); il Cardinale Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo), Presidenti Delegati della XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si terrà in Vaticano dal 7 al 28 ottobre 2012, sul tema "La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana".

Venerdì 29 giugno il Santo Padre:
- Ha accettato la rinuncia presentata dal Vescovo Toribio Ticona Porco, al governo pastorale della Prelatura territoriale di Corocoro (Bolivia), per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Padre Claudio Dalla Zuanna, S.C.I., Arcivescovo di Beira (superficie: 78.018; popolazione: 1.490.000; cattolici: 828.000; sacerdoti: 77; religiosi: 134), Mozambico. Il Vescovo eletto è nato nel 1958 a Buenos Aires (Argentina). È entrato nel Noviziato della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (PP. Dehoniani) nel 1978, ha emesso la Prima Professione nel 1978 e quella Perpetua nel 1982. È stato ordinato sacerdote nel 1984. Dal 1984 al 1985 è stato Educatore presso il Seminario Minore-Scuola Missionaria "S. Cuore" a Padova; dal 1985 al 1988 è stato Collaboratore  nella Missione di Invinha (Monzambico); dal 1988 al 1997 è stato Educatore dei giovani teologi a Maputo (Mozambico; Parroco della Parrocchia "San Francesco d'Assisi) a Infulene, Coordinatore della Commissione dei Formatori della Cirm-Conferemo e Consigliere Provinciale; dal 1997 al 2003 è stato impegnato nella pastorale attiva nella missione di Nauela a Milevane, sempre a Gurué; dal 2003 al 2009 è stato Consigliere Generale della sua Congregazione. Dal 2009 è stato Vicario Generale della sua Congregazione.

- Ha nominato il Padre Joseph Alessandro, O.F.M.Cap., Vescovo Coadiutore della Diocesi di Garissa (superficie: 142.704; popolazione: 847.500; cattolici: 8.500; sacerdoti: 17; religiosi: 29), Kenya. Il Vescovo eletto è nato a Paola (Malta), nel 1949; è entrato nell'Ordine dei Padri Cappuccini della Provincia di Malta nel 1961, ha emesso i primi voti temporali nel 1962 e nel 1966 quelli perpetui. Nel 1970 è stato ordinato sacerdote. Dopo l'Ordinazione ha svolto i seguenti incarichi: Formatore dei post-novizi, Insegnante di religione, Superiore, Professore di Morale Rettore dell'INERM (Institutum Nationale Studiorum Ecclesiasticorum Religiosorum Melitensium), Direttore Provinciale della formazione, Presidente del Consiglio dei formatori, Consigliere Provinciale, Vicario Provinciale, Segretario Provinciale Ministro, Provinciale, Missionario in Kenya. Attualmente è Vicario Generale della Diocesi di Garissa.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service