Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 2 gennaio 2012

IL PAPA ALLE FAMIGLIE: RAFFORZATE LA FEDE NELLE VOSTRE CASE

CITTA' DEL VATICANO, 30 DIC. 2011 (VIS). Il Santo Padre ha inviato un Messaggio al Cardinale Antonio Maria Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid (Spagna), in occasione della festa del "Focolare di Nazareth". Datato 27 dicembre, il Messaggio è stato letto il 30 dicembre scorso, all'inizio della Santa Messa delle Famiglie, celebrata dal medesimo Cardinale Rouco Varela nella Plaza de Colón.

  Scrive il Papa: (...) "Invito tutti a considerare questa celebrazione come la continuazione del Natale: Gesù si è fatto uomo per portare al mondo la bontà e l'amore di Dio; e lo ha portato lì dove l'essere umano è più disposto a desiderare il meglio per l'altro, a impegnarsi per l'altro, e ad anteporre l'amore a qualunque altro interesse od esigenza. Così Gesù è giunto in una famiglia di cuore semplice, umile, ricolmo di questo affetto che vale più di ogni altra cosa. (...) Quella famiglia, per così dire, è la porta di ingresso nella terra del Salvatore dell'umanità, il quale, al tempo stesso, conferisce alla vita di amore e comunione domestica la grandezza dell'essere un riflesso privilegiato del mistero trinitario di Dio".

  "Questa grandezza è anche una splendida vocazione ed un impegno decisivo per la famiglia (...) Vi incoraggio (...) ad essere consapevoli che Dio è al vostro fianco, ed a invocarlo sempre per ricevere da Lui l'aiuto necessario per superare le vostre difficoltà, un aiuto certo, fondato sulla grazia del sacramento del matrimonio. Lasciatevi guidare dalla Chiesa alla quale Cristo ha affidato la missione di diffondere la buona novella della salvezza attraverso i secoli, senza cedere a tante forze mondane che minacciano il grande tesoro della famiglia, che dovete custodire ogni giorno".

  (...) "Nella famiglia si apprende a convivere, si trasmette la fede, si riaffermano i valori e la libertà viene canalizzata, per fare sì che un giorno i figli abbiano piena coscienza della propria vocazione e dignità altrui. Il calore della casa, l'esempio domestico, può insegnare molte più cose di quanto possano dire le parole. Questa dimensione educativa della famiglia può ricevere un incoraggiamento speciale nell'Anno della Fede, che avrà inizio fra qualche mese. Vi incoraggio, in vista di tale Anno, a rivitalizzare la fede nelle vostre case e a prendere maggiore consapevolezza del Credo da noi professato".

(...) "Chiedo a Dio (...) che (i giovani) continuino a ringraziare per il dono della famiglia, che ringrazino anche i genitori e si impegnino a difendere e a far brillare l'autentica dignità di tale istituzione fondamentale per la società e tanto vitale per la Chiesa".
MESS/                  VIS 20120102 (440)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service