Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 19 dicembre 2011

CRISTIANI OCEANIA RISCOPRANO VOCAZIONE MISSIONARIA

CITTA' DEL VATICANO, 17 DIC. 2011 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico un Comunicato del Sinodo dei Vescovi relativo alla X riunione del Consiglio Speciale per l'Oceania, del 9 dicembre scorso, presieduta dall'Arcivescovo Nikola Eterovic, Segretario Generale del Sinodo. Alla riunione hanno partecipato la grande maggioranza dei Presuli dell'Oceania, a Roma per la Visita "ad Limina Apostolorum".

  Nel corso dei lavori del Consiglio è stata esaminata l'applicazione nella vita quotidiana delle Chiese particolari, dell'Esortazione Apostolica "Ecclesia in Oceania" pubblicata, nel 2001, dal Beato Giovanni Paolo II. I Presuli sottolineano che l'Esortazione è di grande attualità nelle presenti condizioni ecclesiali e sociali, "che - si legge nel Comunicato - hanno conosciuto una certa radicalizzazione, soprattutto nel processo di secolarizzazione, in particolare in Australia e Nuova Zelanda. Vi sono, al contempo, segni di speranza, quali l'apertura dei giovani e di alcuni intellettuali al Vangelo di Gesù Cristo. Sono realtà significative, anche se ancora minoritarie, che alimentano speranza per il futuro".

  Le sfide che la Chiesa in Oceania si trova ad affrontare riguardano in particolare i diritti umani, la bioetica, il bene della società, della famiglia, dell'ecologia, la carità, l'inculturazione, il dialogo ecumenico ed interreligioso. "La chiamata alla missione 'ad gentes' è impellente in Oceania, dove le Chiese particolari sono impegnate a continuare la missione degli evangelizzatori che vi hanno annunciato in origine la verità di Gesù. Si tratta ora di continuare su questa via dell'annuncio, sia nel contesto di società secolarizzate, sia tra i popoli tradizionalmente religiosi del Pacifico, con particolare attenzione alle popolazioni indigene. (...) L'annuncio del Vangelo richiede un nuovo ardore da parte di tutti i cristiani, inclusi i laici, che devono riscoprire la propria vocazione missionaria".

  La riunione ha esaminato infine la preparazione della XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, in programma nell'ottobre 2012.
SE/CONSIGLIO OCEANIA               VIS 20111219 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service