Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 12 settembre 2011

MATRIMONIO E SACERDOZIO: TESTIMONIARE AMORE DI CRISTO

CITTA' DEL VATICANO, 11 SET. 2011 (VIS). Questo pomeriggio alle 17:00, nella Cattedrale di San Ciriaco, il Santo Padre, nel corso di un incontro con i sacerdoti e le famiglie della Diocesi di Ancona, ha invitato a riflettere sulla necessità di ricondurre Ordine sacro e Matrimonio all’unica sorgente eucaristica. “Entrambi questi stati di vita” – ha detto il Papa – “hanno, infatti, nell’amore di Cristo (...) la medesima radice; sono chiamati ad una missione comune: quella di testimoniare e rendere presente questo amore a servizio della comunità per l’edificazione del Popolo di Dio”.

“Questa prospettiva” – ha proseguito il Pontefice – “consente anzitutto di superare una visione riduttiva della famiglia, che la considera come mera destinataria dell’azione pastorale. (...) La famiglia è luogo privilegiato di educazione umana e cristiana e rimane, per questa finalità, la migliore alleata del ministero sacerdotale; essa è un dono prezioso per l’edificazione della comunità. La vicinanza del sacerdote alla famiglia, a sua volta, l’aiuta a prendere coscienza della propria realtà profonda e della propria missione”.

“Nessuna vocazione è una questione privata, tanto meno quella al matrimonio, perché il suo orizzonte è la Chiesa intera. Si tratta, dunque, di saper integrare ed armonizzare (...) il ministero sacerdotale con l’autentico Vangelo del matrimonio e della famiglia per una comunione fattiva e fraterna. E l’Eucaristia è il centro e la sorgente di questa unità che anima tutta l’azione della Chiesa”.

“Cari sacerdoti, per il dono che avete ricevuto nell’Ordinazione, siete chiamati a servire come Pastori la comunità ecclesiale, che è ‘famiglia di famiglie’ (...). Coltivate una profonda familiarità con la Parola di Dio (...) È Lui la vostra dimora e la vostra eredità. Di questo dovete essere testimoni per la famiglia (...) anche nelle circostanze più difficili. (...) Siate accogliente e misericordiosi, anche con quanti fanno più fatica ad adempiere gli impegni assunti con il vincolo matrimoniale e con quanti, purtroppo, vi sono venuti meno”.

“Il vostro Matrimonio” – ha detto il Papa rivolgendosi agli sposi – “si radica nella fede che ‘Dio è amore e che seguire Cristo significa ‘rimanere nell’amore’ (...) Costruite le vostre famiglie nell’unità, dono che viene dall’alto e che alimenta il vostro impegno nella Chiesa e nel promuovere un mondo giusto e fraterno”.

“Il vostro agire quotidiano” – ha detto infine il Papa rivolgendosi ai sacerdoti e agli sposi – “abbia nella comunione sacramentale la sua origine e il suo centro (...). L’educazione alla fede delle nuove generazioni passa anche attraverso la vostra coerenza. Testimoniate loro la bellezza esigente della vita cristiana (...). Siate, per quanti sono affidati alla vostra responsabilità, segno della benevolenza e della tenerezza di Gesù: in Lui si rende visibile come il Dio che ama la vita non è estraneo o lontano dalle vicende umane, ma è l’Amico che mai abbandona”.
PV-ANCONA/ VIS 20110912 (460)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service