Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 4 luglio 2011

INAUGURAZIONE MOSTRA SPLENDORE VERITÀ, BELLEZZA CARITÀ

CITTA' DEL VATICANO, 4 LUG. 2011 (VIS). Questa mattina, nell’Atrio dell’Aula Paolo VI, in Vaticano, il Santo Padre Benedetto XVI ha inaugurato l’Esposizione “Lo splendore della verità, la bellezza della carità – Omaggio di sessanta artisti a Benedetto XVI per il sessantesimo Anniversario di Ordinazione sacerdotale”. La Mostra rimarrà aperta e visitabile dal 5 luglio al 4 settembre.

L’Esposizione si ricollega all’Incontro del Papa con gli Artisti del 21 novembre 2009 nella Cappella Sistina. Gli artisti, in maggioranza italiani, appartengono a diverse categorie artistiche: pittura, scultura, architettura, fotografia, letteratura e poesia, musica, cinema, oreficeria.

Nel discorso di apertura della Mostra il Santo Padre ha detto: “La Chiesa e gli artisti tornano ad incontrarsi, a parlarsi, a sostenere la necessità di un colloquio che vuole e deve diventare sempre più intenso e articolato, anche per offrire alla cultura, anzi alle culture del nostro tempo un esempio eloquente di dialogo fecondo ed efficace, orientato a rendere questo nostro mondo più umano e più bello”.

“Cari amici, vorrei rinnovare a voi e a tutti gli artisti un amichevole e appassionato appello: non scindete mai la creatività artistica dalla verità e dalla carità, non cercate mai la bellezza lontano dalla verità e dalla carità, ma con la ricchezza della vostra genialità, del vostro slancio creativo, siate sempre, con coraggio, cercatori della verità e testimoni della carità; fate risplendere la verità nelle vostre opere e fate in modo che la loro bellezza susciti nello sguardo e nel cuore di chi le ammira il desiderio e il bisogno di rendere bella e vera l’esistenza, ogni esistenza, arricchendola di quel tesoro che non viene mai meno, che fa della vita un capolavoro e di ogni uomo uno straordinario artista: la carità, l’amore. Lo Spirito Santo, artefice di ogni bellezza che è nel mondo, vi illumini sempre e vi guidi verso la Bellezza ultima e definitiva”.

“Ancora una volta, grazie per la vostra amicizia, per la vostra presenza” – ha concluso il Pontefice – “e perché portate nel mondo un raggio di questa Bellezza, che è Dio”.
.../ VIS 20110704 (340)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service