Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 14 giugno 2011

SANTO PADRE CONFERISCE PRIMA VOLTA “PREMIO RATZINGER”

CITTA' DEL VATICANO, 14 GIU. 2011 (VIS). Questa mattina presso la Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la presentazione del “Premio Ratzinger”, istituito dalla “Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI”, che il Santo Padre conferirà per la prima volta il 30 giugno prossimo.

Nel corso della Conferenza Stampa, il Cardinale Camillo Ruini, Presidente del Comitato scientifico della Fondazione, ha presentato i vincitori del premio: il Professor Manlio Simonetti, laico italiano, studioso di Letteratura cristiana antica e Patrologia; il Professor Olegario González de Cardedal, sacerdote spagnolo, docente di Teologia sistematica ed il Professor Maximilian Heim, cistercense tedesco, Abate del Monastero di Heilingenkreuz (Austria) e docente di Teologia fondamentale e dogmatica.

“Il Professor Simonetti” - ha detto il Cardinale Ruini – “è una delle massime autorità a livello internazionale, e probabilmente la prima in Italia, nel campo degli studi sul cristianesimo antico. (...) Ora, pur avendo compiuto 85 anni, sta attivamente lavorando sui testi cristiani delle origini e ancora sul cristianesimo dei primi quattro secoli”.

Il Professor Olegario González de Cardedal, 76 anni, “è stato Ordinario di Teologia dogmatica alla Pontificia Università di Salamanca e per dieci anni, dal 1969 al 79, è stato Membro della Commissione Teologica Internazionale. (...) Le sue opere teologiche principali riguardano Dio e la Trinità, la cristologia, il rapporto tra teologia e antropologia, in particolare sotto l’aspetto del confronto tra fede cristiana e non credenza”.

Il Professor Maximilian Heim, 50 anni, “è stato chiamato nel 2009 a far parte del Nuovo Circolo di allievi di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI” ed “è consulente per la pubblicazione dell’’Opera Omnia’ di Joseph Ratzinger. (...) Oltre ad essere monaco e teologo, ha un’intensa attività di divulgazione dei temi della fede e della teologia ad un pubblico più ampio, attraverso una serie di conferenze e la pubblicazione di una collana di volumi: entrambe le iniziative portano il nome di ‘Auditorium’”.

Benedetto XVI ha disposto, a partire dal 1° marzo 2010, l’istituzione di questa Fondazione rispondendo al desiderio manifestato da molti studiosi nel corso degli anni. Una delle competenze del Comitato Scientifico è quella di elaborare i criteri di eccellenza per l’istituzione e l’assegnazione di premi agli studiosi che si sono distinti nelle attività di pubblicazione e/o ricerca scientifica.
OP/ VIS 20110614 (380)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service