Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 5 maggio 2011

ISPIRAZIONE E VERITÀ INTERPRETAZIONE TESTI SACRI

CITTA' DEL VATICANO, 5 MAG. 2011 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre indirizzato al Cardinale William Joseph Levada, Presidente della Pontificia Commissione Biblica ed ai Membri di detta Commissione, in occasione dell’Assemblea Plenaria, tenutasi sul tema: “Ispirazione e Verità della Bibbia”.

“Tale tematica” – sottolinea il Pontefice – “costituisce uno dei punti principali della mia Esortazione apostolica postsinodale ‘Verbum Domini’, che lo tratta nella parte iniziale”
“Un’interpretazione dei Sacri scritti” – scrive ancora il Papa – “che trascura o dimentica la loro ispirazione non tiene conto della loro più importante e preziosa caratteristica, della loro provenienza da Dio”.

“Nella stessa Esortazione apostolica” – scrive Benedetto XVI – “ricordavo inoltre che ‘i Padri sinodali hanno messo in evidenza come al tema dell'ispirazio¬ne sia connesso anche il tema della verità delle Scritture. Per questo, un approfondimento della dinamica dell'ispirazione porterà indubbiamente anche ad una maggior comprensione della verità contenuta nei libri sacri’”.

“Mediante la sua Parola, Dio vuole comunicarci tutta la verità su Se stesso e sul suo progetto di salvezza per l'umanità. L'impegno di scoprire sempre di più la verità dei Sacri libri equivale dunque a cercare di conoscere sempre meglio Dio e il mistero della sua volontà salvifica”.

“È (...) essenziale e fondamentale per la vita e la missione della Chiesa” – sottolinea il Pontefice – “che i testi sacri vengano interpretati secondo la loro natura: l'Ispirazione e la Verità sono caratteristiche costitutive di questa natura. Perciò il vostro impegno avrà una vera utilità per la vita e la missione della Chiesa”.

“In una buona ermeneutica” – conclude Benedetto XVI - “non è possibile applicare in modo meccanico il criterio dell’ispirazione, come pure della verità assoluta, estrapolando una singola frase o espressione. Il piano in cui è possibile percepire la Sacra Scrittura come Parola di Dio è quello dell’unità della storia di Dio, in una totalità in cui i singoli elementi si illuminano reciprocamente e si aprono alla comprensione”.
MESS/ VIS 20110505 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service