Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 5 maggio 2011

COMUNICATO EX VESCOVO DI ANTIGONISH, CANADA

CITTA' DEL VATICANO, 5 MAG. 2011 (VIS). Nella serata di ieri, la Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblico un Comunicato relativo al caso dell’ex Vescovo di Antigonish (Nuova Scozia, Canada), Monsignor Raymond Lahey, che si è riconosciuto colpevole di possesso di materiale pedo-pornografico.

“La Chiesa cattolica condanna lo sfruttamento sessuale in tutte le sue forme, in particolare se perpetrato nei confronti di minori”.

“Benché il processo secondo l’ordinamento civile abbia fatto il suo corso, la Santa Sede continuerà a seguire le procedure canoniche previste per simili casi, che daranno luogo all’imposizione di appropriate misure disciplinari o penali”.

Dopo l’ammissione di colpevolezza da parte di Monsignor Lahey, la Conferenza dei Vescovi Cattolici del Canada ha diffuso una dichiarazione nella quale assicura che “continuerà ad adoperarsi per impedire tali comportamenti e portare la guarigione alle vittime e alle loro famiglie”.

“Nel riconoscere la confusione e la rabbia che tale caso ha suscitato fra i fedeli, ribadiamo la nostra sollecitudine pastorale nei confronti di coloro che hanno sperimentato grande sofferenza a causa di tali avvenimenti. In modo particolare i nostri pensieri e le nostre preghiere sono con i fedeli della Diocesi di Antigonish e di tutta le regione dell’Atlantico”.
OP/ VIS 20110505 (210)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service