Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 1 aprile 2011

SOCIETÀ SECOLARE E GUIDA RELIGIONE EBRAICA E CATTOLICA

CITTA' DEL VATICANO, 1 APR. 2011 (VIS). La Commissione bilaterale delle Delegazioni del Gran Rabbinato di Israele e della Commissione della Santa Sede per i Rapporti Religiosi con l’Ebraismo hanno tenuto a Gerusalemme, dal 29 al 31 marzo scorso, il decimo incontro per discutere le difficoltà della fede e della guida religiosa nella società secolare. La Commissione era presieduta dal Rabbino Capo Shear Yashuv Cohen e dal Cardinale Jorge María Mejía, Archivista e Bibliotecario emerito di Santa Romana Chiesa.

Al termine dell’incontro, la Commissione ha emesso un Comunicato nel quale si legge: “Oltre ai suoi numerosi vantaggi, il rapido progresso tecnologico, il consumismo rampante e l’ideologia nichilista centrata esageramene sull’individuo alle spese della comunità e del benessere collettivo, hanno condotto ad una crisi morale. Insieme ai benefici dell’emancipazione, lo scorso secolo ha visto una violenza e una barbarie senza precedenti. Il nostro mondo moderno è sostanzialmente privo di senso di appartenenza, di significato e di finalità”.

“La guida religiosa” – si legge ancora nel testo – “ha un ruolo fondamentale nel rispondere a queste realtà, nell’offrire speranza e guida morale derivanti dalla consapevolezza della Presenza Divina e della Immagine Divina in tutti gli esseri umani (...). La descrizione biblica di Mosé (Esodo 3:1-15) è stata presentata come paradigma di guida religiosa che, attraverso il suo incontro con Dio, risponde alla chiamata divina con fede totale, amando il suo popolo, proclamando la Paraola di Dio senza paura, incarnando la libertà e il coraggio, e con un’autorità che procede dall’obbedire a Dio sempre e incondizionatamente, ascoltando tutti, con disponibilità al dialogo”.

Infine la Commissione Bilaterale “auspica che siano presto risolte le questioni in sospeso nei negoziati fra la Santa Sede e lo Stato di Israele, e che gli accordi bilaterali siano rapidamente ratificati a beneficio delle due comunità”. La Delegazione cattolica “ha colto l’occasione per ribadire l’insegnamento storico della Dichiarazione ‘Nostra Aetate’ del Concilio Vaticano II (N° 4), sull’Alleanza Divina con il popolo ebraico” ed “ha ricordato la preghiera per la pace di Benedetto XVI quando ha ricevuto la Delegazione Bilaterale a Roma il 12 marzo 2009”.
.../ VIS 20110401 (360)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service