CITTA' DEL VATICANO, 1 APR. 2011 (VIS). Questa mattina la Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblica una Nota Informativa nella quale ricorda che: “Oggi, 1° aprile 2011, entra in vigore la Legge n. CXXVII concernente la prevenzione e il contrasto del riciclaggio dei proventi di attività criminose e del finanziamento del terrorismo, pubblicata il 30 dicembre scorso assieme alla Lettera Apostolica ‘Motu Proprio’ del Sommo Pontefice Benedetto XVI sullo stesso argomento. La Legge, come anche il Motu Proprio, costituiscono un evento di rilevante importanza normativa che ha un significato morale e pastorale di ampia portata”.
“Oggi entra anche in vigore il Regolamento sul trasporto al seguito di denaro contante (...). Le nuove regole sul trasporto di denaro non vietano di portare somme al seguito superiori a 10.000,00 euro, sia in entrata che in uscita dallo Stato della Città del Vaticano, ma prevedono soltanto una dichiarazione da rendere presso gli Uffici ed Enti tenuti agli obblighi antiriciclaggio, dove debba compiersi una qualsiasi operazione, ovvero, in luogo di questi, al Corpo della Gendarmeria presso gli ingressi dello Stato. (...) L’omesso o parziale adempimento dell’obbligo di dichiarazione è sanzionato amministrativamente”.
La Nota conclude precisando che: “Il Professor Marcello Condemi e l’Avvocato Francesco De Pasquale, rispettivamente Sostituto del Presidente e Direttore dell’A.I.F. (Autorità di Informazione finanziaria), hanno partecipato lo scorso mese, in rappresentanza della Santa Sede e dell’Autorità medesima, alla terza riunione sull’applicazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sul riciclaggio, il sequestro e la confisca dei proventi di reato e sul finanziamento del terrorismo. Detta Convenzione è stata firmata a Varsavia (Polonia) nel 2005”.
Il Professor Condemi e l’Avvocato De Pasquale “ a margine dei lavori, hanno avuto modo di intrattenersi con esponenti di MONEYVAL, organismo del Consiglio d’Europa deputato alla valutazione dell’ordinamento antiriciclaggio ed antiterrorismo anche della Santa Sede. Nei prossimi giorni, poi, i medesimi rappresentanti saranno presenti a Strasburgo alla 35° riunione Plenaria di MONEYVAL, nell’ambito della quale si discuterà anche della candidatura della Santa Sede a sottoporre alla valutazione di tale organismo il proprio assetto antiriciclaggio ed antiterrorismo”.
OP/ VIS 20110401 (390)
Nessun commento:
Posta un commento