Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 30 dicembre 2010

ATTIVITÀ SANTO PADRE E SANTA SEDE SETTEMBRE-DICEMBRE 2010

CITTA' DEL VATICANO, 30 DIC. 2010 (VIS). Di seguito riportiamo un resoconto dei principali avvenimenti relativi all'attività del Santo Padre Benedetto XVI e della Santa Sede, dal settembre al dicembre 2010.

SETTEMBRE

2: Udienza, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, al Signor Shimon Peres, Presidente d'Israele.

3: Reso pubblico Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la XXVI Giornata Mondiale della Gioventù, dal titolo "Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede" (Lettera di San Paolo ai Colossesi), in programma a Madrid (Spagna), nell'agosto 2011.

5: Visita Pastorale a Carpineto Romano, nel bicentenario della nascita, nella cittadina, di Vincenzo Gioacchino Pecci, Papa Leone XIII.

9: Al termine dell’Udienza Generale, il Santo Padre saluta il Signor José Maria Pereira Neves, Primo Ministro di Capo Verde.

10: Udienza al Signor Pál Schmitt, Presidente della Repubblica di Ungheria.

10: Udienza ai Presuli della Regione Nord Est III della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

13: Cerimonia di beatificazione a Granada (Spagna), di Fra' Leopoldo de Alpandeire, al secolo Francisco Sánchez Márquez, dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini.

13: Presentazione delle Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore delle Repubblica Federale di Germania, Signor Walter Jürgen Schmid.

16-19: Viaggio Apostolico del Santo Padre Benedetto XVI nel Regno Unito per la Beatificazione del Cardinale John Henry Newman.

20: Riapertura della Biblioteca Apostolica Vaticana al termine dei lavori di restauro durati tre anni.

24: Presentazione della Lettera di Benedetto XVI per il VII Incontro Mondiale delle Famiglie che si svolgerà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012, sul tema: "La famiglia: il lavoro e la festa".

29: Reso pubblico il tema scelto dal Papa per la XLV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: "Verità, annuncio e autenticità di vita nell'era digitale". Il Messaggio sarà pubblicato il 24 gennaio 2011, festa di San Francesco di Sales, Patrono dei giornalisti.

OTTOBRE

3: Visita pastorale a Palermo in occasione dell'Incontro Regionale delle Famiglie e dei Giovani.

4: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale del Brasile (Regione Nord 1 e Nord-Ovest), al termine della Visita “ad Limina Apostolorum”.

7: Presentazione delle Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore del Cile presso la Santa Sede, Signor Fernando Zegers Santa Cruz.

8-9: Convegno di Studi in occasione del XX anniversario della promulgazione del Codice di Diritto Canonico Orientale.

8: Udienza al Presidente della Repubblica francese, Signor Nicolas Sarkozy.

9: Udienza al Presidente della Repubblica di Croazia, Signor Ivo Josípovic.

10: Nella Basilica Vaticana, apertura dell'Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi, (10-24 ottobre 2010), sul tema "La Chiesa Cattolica nel Medio Oriente: comunione e testimonianza. 'La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuor solo e un'anima sola' (At 4, 32)".

12: Presentazione della Lettera Apostolica Motu proprio "Ubicumque et semper" del Santo Padre Benedetto XVI che istituisce il Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova Evangelizzazione, del quale è Presidente l’Arcivescovo Rino Fisichella.

15: Messaggio del Santo Padre al Direttore Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (F.A.O.), Dottor Jacques Diouf, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione.

16: Udienza al Presidente della Repubblica di Polonia, il Signor Bronislaw Komorowski.

17: In Piazza San Pietro Canonizzazione dei Beati: Stanislaw Soltys (Kazimierczyk) (1433-1489); André (Alfred) Bassette (1845-1937); Cándida María de Jesús Cipitria y Barriola (1845-1912); Mary of the Cross (Mary Helen) MacKillop (1842-1909); Giulia Salzano (1846-1929); Battista (Camilla) Varano (1458-1524).

18: Presentazione delle Lettere Credenziali del Nuovo Ambasciatore di Colombia presso la Santa Sede, Signor César Mauricio Velásquez Ossa, e del Signor Manuel Roberto López Becera, nuovo Ambasciatore di El Salvador presso la Santa Sede.

18: "Lettera ai seminaristi" del Santo Padre Benedetto XVI, datata 18 ottobre 2010, a conclusione dell'Anno Sacerdotale.

21: Presentazione delle Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore della Repubblica di Corea presso la Santa Sede, Signor Han Hong-soon; del nuovo Ambasciatore di Romania presso la Santa Sede, Signor Bogdan Tataru-Cazaban e del Signor Luis Dositeo Latorre Tapia, nuovo Ambasciatore dell'Ecuador presso la Santa Sede.

22: Presentazione delle Lettere Credenziali del Signor Marija Lovrencic Svetek, nuovo Ambasciatore della Repubblica di Slovenia e del nuovo Ambasciatore del Portogallo, Signor Manuel Tomás Fernandes Pereira.

25: Udienza al Signor James Alix Michel, Presidente della Repubblica di Seychelles.

26: Presentazione del Messaggio del Santo Padre per la XCVII Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che si celebrerà domenica 16 gennaio 2011.

28: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale del Brasile (Regione NordesteV) al termine della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum".

NOVEMBRE

6-7: Viaggio Apostolico a Santiago de Compostela, in occasione dell’Anno Giubilare Compostelano, e a Barcelona per la dedicazione del Tempio della Sagrada Familia.

9: Messaggio del Papa al Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, in occasione della LXII Assemblea Generale della CEI, che si tiene in questa settimana ad Assisi.

11: Presentazione dell'Esortazione Apostolica Postsinodale "Verbum Domini" di Benedetto XVI, sulla Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa.

16: Conferenza Stampa di presentazione della nuova Regia mobile del Centro Televisivo Vaticano per riprese televisive in Alta Definizione.

20: Vigilia della Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo, Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di 24 nuovi Cardinali, terzo Concistoro del Pontificato di Benedetto XVI.

22: Messaggio di Benedetto XVI al Padre Hermann Geissler, F.S.O. Direttore dell'"International Centre of Newman Friends", in occasione del Simposio che il Centro ha organizzato a Roma sul tema: "Il primato di Dio nella vita e negli scritti del beato John Henry Newman".

22: Morte, all'età di 90 anni, del Cardinale Urbano Navarrete, S.I., Diacono di San Ponziano.

23: Conferenza Stampa di presentazione del libro: "Luce del Mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi. Una conversazione del Santo Padre Benedetto XVI con Peter Seewald" , (Libreria Editrice Vaticana).

26: Conferenza Stampa di presentazione della "Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI".

27: Udienza al nuovo Ambasciatore del Giappone, Signor Hidekazu Yamaguchi, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

29: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale delle Filippine al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

30: Messaggio del Papa ai partecipanti alle Esequie di Manuela Camagni, une delle "Memores Domini" che prestava servizio nell'appartamento pontificio, travolta da un'automobile il 23 novembre.

DICEMBRE:

2: Udienza al Signor Gábor Gyoriványi, nuovo Ambasciatore della Repubblica d'Ungheria presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

2: Muore, all'età di 80 anni, il Cardinale Michele Giordano, Arcivescovo emerito di Napoli (Italia).

3: Udienza al Signor Fernando F. Sánchez Campos, nuovo Ambasciatore del Costa Rica presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

6: Udienza al Signor Viktor Orban, Primo Ministro della Repubblica di Ungheria.

10: Udienza al Presidente della Lituania, Signora Dalia Grybauskaité.

12: III Domenica di Avvento: Visita Pastorale alla Parrocchia romana “San Massimiliano Kolbe”, in Via Prenestina (Torre Angela). Santa Messa.

16: Udienza a cinque nuovi Ambasciatori presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali: Signor Suresh Prasad Pradhan, Nepal; Signor Royson Mabuku Mukwena, Zambia; Signor Miguel Ángel Canturri Montanya, Principato di Andorra; Signora Vivianne Fock Tave, Repubblica delle Seychelles e Signor Boubacar Sidiki Toure, Mali.

16: Conferenza Stampa di presentazione del Messaggio del Santo Padre per la XLIV Giornata Mondiale della Pace (1° gennaio 2011), sul tema: "Libertà religiosa, via per la pace".

17: Udienza al Signor Francesco Maria Greco, nuovo Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

18: Visita alla Biblioteca Apostolica Vaticana in occasione della riapertura, dopo tre anni di lavori di restauro.

18: Reso pubblico il Messaggio del Santo Padre in occasione della XIX Giornata Mondiale del Malato, che si celebra l'11 febbraio, Memoria della Beata Maria Vergine di Lourdes.

30: Pubblicazione della Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio per la prevenzione e il contrasto della attività illegali in ambito finanziario e monetario.
.../ VIS 20101230 (1300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service