Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 29 novembre 2010

SPERANZE E PREOCCUPAZIONI DEL CONTINENTE AMERICANO

CITTA' DEL VATICANO, 27 NOV. 2010 (VIS). Il Consiglio Speciale per l’America della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi ha tenuto la XV Riunione il 16 e 17 novembre scorso, sul tema: “Nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana”, argomento chiave dell’Esortazione Apostolica postsinodale “Ecclesia in America”.

Nel corso della Riunione, presieduta dall’Arcivescovo Nikola Eterovic, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, sono state esaminate alcune questioni relative alla situazione sociale ed ecclesiale nei diversi paesi del continente.

Nel Comunicato emesso alla fine della Riunione si anuncia che in America “si notano molti segni di speranza ma anche alcuni di preoccupazione. Si registra con soddisfazione uno sviluppo economico positivo in alcuni Paesi, anche se bisognerebbe favorire una distribuzione più equa delle ricchezze e delle risorse naturali. In questo senso, cresce la coscienza ecologica presso le popolazioni, (...) vi sono tentativi di una maggiore integrazione continentale (...) che cerca di ricuperare l’unità di tutto il Continente (...) Tra i segni di preoccupazione è da segnalare l’allarmante situazione sociale di Haiti (...). La solidarietà manifestata concretamente da governi stranieri e da organismi ecclesiali produrrebbe migliori frutti se gli enti locali fossero più capaci di predisporre organicamente gli aiuti ricevuti”.

“Il movimento migratorio rappresenta uno degli aspetti di maggiore preoccupazione. (...) Gravi difficoltà incontrano gli immigrati in situazione irregolare e spesso rimpratriati con la forza nei Paesi di origine. La Chiesa è impegnata nella promozione di programmi sociali e di assistenza religiosa agli immigrati, allo scopo di aiutare l’integrazione culturale e la pace sociale”.

“Ulteriori preoccupazioni provengono dalla produzione e dal traffico della droga, dal traffico delle armi, dalla violenza e dalla corruzione politica. (...) Particolare attenzione merita la promozione di una serie di leggi contrarie alle norme etiche (leggi sull’aborto, sull’eutanasia e sui matrimoni tra persone dello stesso sesso), e l’infiltrarsi di uno spirito non conforme ai valori cristiani nel campo dell’educazione dei giovani e della comunicazione”.

“Dal punto di vista sociale, occorre prendere nota, con soddisfazione, che in vari Paesi si svolge regolarmente il processo elettorale (...). Tuttavia, non mancano tentativi ideologici di rivedere gli ordinamenti costituzionali e legislativi, provocando tensioni interne, anche con le Chiese locali (...). In questo contesto si tenta di ignorare la Chiesa Cattolica, escludendola come partner nel dialogo sociale, nonostante l’alta credibilità di cui essa gode a livello popolare”.

“Nel campo ecclesiale, motivo di consolazione è l’aumento delle vocazioni al sacerdozio, anche se assai diversificato sia nei Paesi sia nelle diocesi. (...) Di particolare importanza è la coscienza che tutta la Chiesa nel Continente deve essere in stato di missione. I risultati di tale opera di evangelizzazione sono assai positivi.

“È stata valutata molto positiva la ripercussione della XII Assemblea Generale Ordinaria sulla ‘Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa’, e la rispettiva Esortazione Apostolica postsinodale ‘Verbum Domini’”.

“L’altro punto dell’ordine del giorno, che è stato oggetto di riflessione, riguardava le aspettative della Chiesa in America circa la XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: ‘La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana’, che avrà luogo dal 7 al 28 ottobre 2012”.

“Ulteriori sviluppi della vita della Chiesa nel Continente saranno oggetto della prossima riunione del Consiglio Speciale per l’America della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, che si terrà dal 27 al 28 ottobre 2011”.
SE/ VIS 20101129 (560)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service