Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 11 novembre 2010

MESSAGGIO AL PRESIDENTE REPUBBLICA COREA IN OCCASIONE G20

CITTA' DEL VATICANO, 11 NOV. 2010 (VIS). Il Santo Padre ha inviato al Presidente della Repubblica di Corea, Signor Lee Myung-bak, un Messaggio in occasione della Riunione dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi più industrializzati del mondo (G20), che si inaugura oggi a Seoul.

La Riunione, scrive il Pontefice “non è soltanto di importanza globale ma anche chiaramente esprime il significato e la responsabilità che l’Asia ha acquisito sulla scena internazionale all’inizio del XXI secolo”.

“La Chiesa cattolica, secondo la sua natura specifica, si sente coinvolta e condivide le preoccupazioni dei responsabili politici che prendono parte al Vertice di Seoul. Pertanto La incoraggio a prendere in esame i numerosi e gravi problemi da affrontare – che, in un certo senso, ogni persona del mondo odierno deve affrontare – tenendo presente le più profonde ragioni della crisi economica e finanziaria e dando la dovuta considerazione alle conseguenze delle misure affrontate per superare la crisi, e per cercare soluzioni durevoli, sostenibili e eque”.

“Nell’impegnarsi in ciò, auspico che vi sia una piena consapevolezza che le soluzioni adottate, in quanto tali, saranno adeguate solamente, in ultima analisi, se volte al raggiungimento del medesimo obiettivo: l’autentico e integrale sviluppo dell’uomo. L’attenzione del mondo si concentra su di voi e si aspetta l’adozione di soluzioni appropriate per superare la crisi, con accordi comuni che non favoriscano alcuni paesi alle spese di altri”.
MESS/ VIS 20101111 (250)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service