Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 11 novembre 2010

CONGRESSI EUCARISTICI E NUOVA EVANGELIZZAZIONE

CITTA' DEL VATICANO, 11 NOV. 2010 (VIS). Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina i partecipanti all’Assemblea Plenaria del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali al termine dei lavori preparatori del prossimo Congresso che si terrà a Dublino (Irlanda), nel 2012.

“I Congressi Eucaristici Internazionali hanno ormai una lunga storia nella Chiesa” – ha detto il Santo Padre – “Mediante la forma caratteristica della ‘statio orbis’, essi mettono in risalto la dimensione universale della celebrazione: infatti, si tratta sempre di una festa di fede attorno a Cristo Eucaristico, il Cristo del sacrificio supremo per l’umanità, alla quale partecipano fedeli non solo di una Chiesa particolare o di una nazione, ma, per quanto possibile, di varie parti dell’Orbe. È la Chiesa che si raccoglie attorno al suo Signore e suo Dio”.

“Compito dei Congressi Eucaristici, soprattutto nel contesto attuale” – ha proseguito il Pontefice – “è anche quello di dare un peculiare contributo alla nuova evangelizzazione, promuovendo l’evangelizzazione mistagogica, che si compie alla scuola della Chiesa in preghiera, a partire dalla liturgia e attraverso la liturgia. Ma ogni Congresso porta in sé anche un afflato evangelizzatore in senso più strettamente missionario, tanto che il binomio Eucaristia-missione è entrato a far parte delle linee guida proposte dalla Santa Sede”.

Il Santo Padre ha concluso il suo discorso con un’indicazione liturgico-pastorale ed ha detto: “È importante che ogni Congresso eucaristico sappia coinvolgere ed integrare, secondo lo spirito della riforma conciliare, tutte le espressioni del culto eucaristico ‘extra missam’ che affondano le loro radici nella devozione popolare, come pure le associazioni di fedeli che a vario titolo dall’Eucaristia traggono ispirazione. Tutte le devozioni eucaristiche, raccomandate ed incoraggiate anche dall’Enciclica ‘Ecclesia de Eucharistia‘ e dall’Esortazione post-sinodale ‘Sacramentum caritatis’, vanno armonizzate secondo una ecclesiologia eucaristica orientata verso la comunione”.
AC/ VIS 20101111 (300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service