Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

domenica 19 settembre 2010

ESEMPIO DI GIOVANNI PAOLO II PROPOSTO AGLI ANZIANI

CITTA' DEL VATICANO, 18 SET. 2010 (VIS). Alle 16:40 di oggi pomeriggio, il Santo Padre si è recato alla St. Peter’s Residence, casa di riposo per anziani, distante 11 chilometri dalla Nunziatura Apostolica. L’istituzione diretta dalla Piccole Sorelle dei Poveri, ospita 76 anziani, di cui 9 sacerdoti e religiosi. Le suore, giunte in Inghilterra nel 1851, sono oggi assistite da volontari e dai membri della “Associazione Jeanne Jugan” (1792-1879), Fondatrice delle Piccole Suore oggi presenti in 32 Paesi.

Benedetto XVI è stato accolto dall’Arcivescovo di Southwark, Monsignor Peter Smith, dal Cappellano del Centro e dalla Madre Superiora, dalla Superiora Provinciale e dalla Suore della Comunità. Quindi il Papa si è recato nel teatro del Centro dove erano riuniti gli anziani con alcuni assistenti e volontari ai quali ha rivolto un discorso.

“La Chiesa” – ha detto il Papa – “ ha sempre avuto grande rispetto per l’anziano. Il Quarto Comandamento ‘Onora tuo padre e tua madre come il Signore tuo Dio ti ha comandato’ è legato alla promessa ‘perché si prolunghino i tuoi giorni e tu sia felice nel paese che il Signore, tuo Dio, ti dà. Questa opera della Chiesa per gli anziani e gli infermi non offre loro solamente amore e cura, ma è anche ricambiata da Dio con le benedizioni che egli ha promesso alla terra in cui questo comandamento viene osservato. Dio vuole un preciso rispetto per la dignità e il valore, la salute e il benessere degli anziani e, attraverso le sue istituzioni caritative in Gran Bretagna e altrove, la Chiesa cerca di adempiere il comando del Signore di rispettare la vita, senza tenere conto dell’età o delle condizioni”.

“La vita è un dono unico, ad ogni stadio, dal concepimento fino alla morte naturale, e spetta solo a Dio darla e toglierla. Uno può godere buona salute in tarda età; ma ugualmente i Cristiani non dovrebbero avere paura di partecipare alle sofferenze di Cristo se Dio vuole che affrontiamo l’infermità. Il mio Predecessore il Papa Giovanni Paolo, ha sofferto pubblicamente negli ultimi anni della sua vita. Appariva chiaro a tutti che viveva le sue sofferenze in unione alle sofferenze del nostro Salvatore. La sua letizia e pazienza nell’affrontare i suoi ultimi giorni furono un significativo e commovente esempio per tutti noi che dobbiamo portare il carico degli anni che avanzano”.

“Per questo sono venuto fra voi non solo come un Padre, ma soprattutto come un fratello che conosce bene le gioie e le sfide che vengono con l’età. I nostri lunghi anni di vita ci offrono l’opportunità di apprezzare la bellezza dei più grandi doni che Dio ci ha dato, il dono della vita così come la fragilità dello spirito umano. Quelli fra noi che vivono parecchi anni hanno una meravigliosa opportunità di approfondire la propria consapevolezza del mistero di Cristo che umiliò se stesso per condividere la nostra umanità”.

“Mentre cresce il nostro normale periodo di vita” – ha concluso il Pontefice – “le nostre capacità fisiche spesso vengono meno; e tuttavia questi periodi possono essere fra gli anni spiritualmente più fruttuosi della nostra vita. Questi anni sono un’opportunità per ricordare in una preghiera affettuosa tutti quelli che abbiamo amato in questa vita e porre tutto quello che siamo stati e abbiamo fatto davanti alla grazia e alla tenerezza di Dio. Questo sarà certamente di grande conforto spirituale e ci permetterà di scoprire di nuovo il suo amore e la sua bontà tutti i giorni della nostra vita”.

Al termine, il Papa ha salutato individualmente alcuni anziani e poi ha visitato alcuni infermi al primo piano dell’edificio. Prima di uscire Benedetto XVI ha firmato il Libro d’Onore della Residenza.
PV-REGNO UNITO/ VIS 20100919 (640)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service