Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

domenica 19 settembre 2010

INCONTRO GRUPPO PROTEZIONE RAGAZZI AMBIENTI ECCLESIALI

CITTA' DEL VATICANO, 19 SET. 2010 (VIS). Dopo la visita agli anziani nella St. Peter’s Residence, il Santo Padre ha incontrato un gruppo di professionisti e volontari responsabili della protezione dei ragazzi negli ambienti ecclesiali.
“La Chiesa” – ha detto il Papa – “ha una lunga tradizione di cura dei ragazzi, dai primi anni di vita fino all’età adulta, seguendo l’esempio di affetto di Cristo che benediceva i fanciulli a lui portati e che insegnava ai suoi discepoli che a chi è come loro appartiene il Regno dei Cieli”.

“Il vostro lavoro, portato avanti sulla scorta delle raccomandazioni elaborate in una prima fase dal ‘Nola Report’ e in seguito dalla Commissione ‘Cumberlege’, ha offerto un contributo vitale alla promozione di ambienti sicuri per la gioventù. Esso aiuta ad assicurare che le misure preventive messe in campo sono efficaci, che esse sono mantenute con attenzione, e che qualsiasi accusa di abuso è trattata con rapidità e giustizia. A nome dei molti ragazzi che voi servite e dei loro genitori, vorrei ringraziarvi per il buon lavoro che avete fatto e continuate a fare in questo settore”.

“È deplorevole che, in così marcato contrasto con la lunga tradizione della Chiesa di cura dei ragazzi, questi abbiano sofferto abusi e maltrattamenti ad opera di alcuni preti e religiosi. Siamo tutti diventati molto più consapevoli della necessità di proteggere i ragazzi e voi costituite una parte importante della vasta risposta della Chiesa al problema”.

“Sebbene non vi siano mai motivi per compiacersi, occorre dare atto a ciò che è stato fatto: gli sforzi della Chiesa, in questo Paese e altrove, specialmente negli ultimi dieci anni per garantire la sicurezza dei fanciulli e dei giovani e per mostrare loro ogni rispetto durante la loro crescita verso la maturità, devono essere riconosciuti. Prego che il vostro generoso servizio aiuti a rafforzare un’atmosfera di fiducia e di rinnovato impegno per il benessere dei ragazzi, che sono un così prezioso dono di Dio”.

Al termine dell’incontro Benedetto XVI si è diretto in autovettura panoramica ad Hyde Park per presiedere la Veglia di preghiera per la Beatificazione del Cardinale John Henry Newman.
PV-REGNO UNITO/ VIS 20100919 (360)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service