CITTA' DEL VATICANO, 2 SET. 2010 (VIS). Di seguito riportiamo l’elenco delle attività del Santo Padre Benedetto XVI durante il mese di agosto, che includono l’Angelus, le Udienze Generali e private, gli altri atti pontifici, i telegrammi, i Messaggi ed altre notizie. Le attività sono riportate in ordine cronologico sotto i rispettivi titoli.
ANGELUS
-1: Il Santo Padre ricorda la memoria liturgica di alcuni santi che ricorre nel mese di agosto: San Alfonso Maria de’ Liguori, Sant’ Eusebio, San Jean-Maria Vianney e le feste della dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore e della Trasfigurazione del Signore. Dopo l’Angelus il Papa esprime vivo compiacimento per l’entrata in vigore, proprio oggi, della Convenzione sul bando delle munizioni a grappolo che provocano danni inaccettabili ai civili e ricorda le numerose vittime che hanno sofferto e continuano a soffrire gravi danni fisici e morali.
-8: Nel commentare il Vangelo di oggi, il Santo Padre Benedetto XVI sottolinea l’esortazione del Signore ad essere vigili ed essere aperti ad una speranza che illumina e pieni di amore prima della sua venuta alla fine dei tempi. Quindi ricorda le figure di alcuni santi e sante che hanno impostato la loro vita proprio a partire da Dio e in vista di Dio, la cui memoria liturgica si celebra in questi giorni: San Domenico di Guzman, Santa Chiara di Assisi, Santa Benedetta della Croce (Edith Stein), San Massimiliano Kolbe.
-15: Nella Solennità dell’Assunzione al Cielo della Beata Vergine Maria, il Papa invoca la Vergine “supplicandola di accompagnarci in questa vita terrena, di aiutarci a guardare il Cielo e di accoglierci un giorno accanto al Suo Figlio Gesù”.
-22: Prima della recita dell’Angelus, il Papa presenta alcune riflessioni sulla Vergine, che si venera oggi con il titolo di Regina ed affida all’intercessione di Maria “la quotidiana preghiera per la pace, specialmente là dove più infierisce l’assurda logica della violenza; affinché tutti gli uomini si persuadano che in questo mondo dobbiamo aiutarci gli uni gli altri come fratelli per costruire la civiltà dell’amore”.
-29: Nel commentare nell’ultimo Angelus di agosto la parabola degli invitati al banchetto nuziale, Benedetto XVI invita a imitare Cristo come modello di umiltà e di gratuità, sedendosi all’ultimo posto come ha fatto Gesù. Dopo l’Angelus il Papa ricorda che il 1° settembre si celebra in Italia la Giornata per la salvaguardia del creato, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana. “Quest’anno ci ricorda che non ci può essere pace senza rispetto dell’ambiente”. Il Papa inoltre saluta con particolare affetto i minatori intrappolati nel giacimento di San José, nella regione cilena di Atacama.
UDIENZE GENERALI DEL MERCOLEDÌ
-4: Il Papa proveniente da Castel Gandolfo raggiunge in elicottero il Vaticano, dove in Piazza San Pietro incontro i partecipanti al Pellegrinaggio Internazionale dei Ministranti e tiene una catechesi speciale in lingua tedesca, al termine della quale lancia un appello a favore delle popolazioni colpite in questi giorni da gravi calamità naturali.
-11: L’Udienza Generale di oggi ha luogo nel Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo. Il Papa ricorda alcuni santi martiri, dei primi secoli della Chiesa e di tempi più recenti, come San Lorenzo, Sant’Ippolito, Santa Teresa Benedetta della Croce e San Massimiliano Kolbe. Il Santo Padre ricorda che “nessuno di noi è escluso dalla chiamata divina alla santità” ed invita a invocare il Signore che “per intercessione dei Santi e dei Martiri chiediamo al Signore di infiammare il nostro cuore per essere capaci di amare come Lui ha amato ciascuno di noi”.
-18: Nella catechesi di questo mercoledì, il Papa si sofferma sulla figura di San Pio X che “insegna a noi tutti che alla base della nostra azione apostolica, nei vari campi in cui operiamo, ci deve essere sempre un’intima unione personale con Cristo, da coltivare e accrescere giorno dopo giorno”. L’Udienza Generale si conclude con un appello per le popolazioni del Pakistan, colpite recentemente da una grave alluvione, che ha provocato numerosissime vittime e ha lasciato molte famiglie senza casa.
-25: Benedetto XVI ricorda da figura di Sant’Agostino “che è diventato un buon ‘compagno di viaggio’ nella mia vita e nel mio ministero” ed invita i fedeli a conoscere meglio i santi, a iniziare da quello di cui si porta il nome, e leggendo la vita e gli scritti. “Siate certi che diventeranno buone guide per amare ancora di più il Signore e validi aiuti per la vostra crescita umana e cristiana”. Al termine dell’Udienza Generale il Papa lancia un appello per la fine delle efferate violenze a Mogadiscio ed assicura la sua vicinanza “alle famiglie delle vittime e a tutti coloro che, in Somalia, soffrono a causa dell’odio e dell’instabilità”.
LETTERE, MESSSAGGI E TELEGRAMMI
-12: Pubblicata la Lettera Pontificia, datata 29 giugno, con la quale il Santo Padre nomina il Cardinale Francisco Javier Errázuriz Ossa, Arcivescovo Metropolita di Santiago del Cile, Suo Inviato Speciale alla celebrazione del centenario della Diocesi di Catamarca (Argentina), il 21 agosto 2010.
-18: Telegramma del Papa ai familiari del Senatore Francesco Cossiga, Presidente emerito della Repubblica Italiana, mancato il 17 agosto. Il Santo Padre invia un telegramma di cordoglio, tramite il Segretario di Stato, Cardinale Tarcisio Bertone, al Vescovo Marcelo Sánchez Sorondo, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze, per la morte, avvenuta il 16 agosto, del Professor Nicola Cabibbo, Presidente della suddetta Pontificia Accademia.
-21: Pubblicazione della lettera, datata 27 luglio, con la quale il Santo Padre nomina il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi, Suo Inviato Speciale alla celebrazione del XV centenario del Santuario di Santa Maria delle Grazie (“Madonna della Mentorella”), in Italia, il 29 agosto.
-22: Messaggio di Benedetto XVI, tramite il Segretario di Stato, Cardinale Tarcisio Bertone, al Vescovo Francesco Lambiasi, di Rimini (Italia), in occasione della XXXI edizione del ”Meeting per l’amicizia fra i popoli” che i tiene dal 22 al 28 agosto a Rimini, sul tema: “Quella natura che ci spinge a desiderare cose grandi è il cuore””.
-26: Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre indirizzato a Suor Mary Prema, Superiora Generale delle Missionarie della Carità, in occasione del centenario della nascita della Beata Madre Teresa di Calcutta.
ALTRE NOTIZIE:
-15: Nella Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, il Papa celebra la Santa Messa e tiene l’omelia nella Parrocchia pontificia di San Tommaso Villanova (Castel Gandolfo).
-31: Pubblicazione delle parole del Papa all’inizio della Santa Messa che conclude l’incontro con un gruppo di suoi ex alunni (Ratzinger Schülerkreis), che ha luogo in Castel Gandolgo dal 27 al 30 agosto.
UDIENZE
-30: Il Santo padre ricevere in udienza l’Arcivescovo Kurt Koch, Vescovo emerito di Basel (Svizzera), Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.
ALTRI ATTI PONTIFICI
-2: Benedetto XVI nomina il Padre Joseph William Tobin, C.SS.R., Segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo. L’Arcivescovo eletto è nato a Detroit (Stati Uniti d’america), nel 1952, ha emesso la Professione temporanea nel 1972 e quella perpetua il 21 agosto 1976. Ha ricevuto l'Ordinazione sacerdotale il 1° giugno 1978. È stato finora Vice-Presidente dell’Unione dei Superiori Generali.
-3: concede il Suo assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina del Padre Venedykt Aleksiychuk, Monaco Studita di Univ, a Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Lviv degli Ucraini (superficie: 3.758; popolazione: 1.068.400; cattolici: 755.821; sacerdoti: 399: religiosi: 640; diaconi permanenti: 4), Ucraina. Il Vescovo eletto è nato nel gennaio 1968 a Borshchivka (Ucraina) ed è stato ordinato sacerdote nel 1992. È stato finora Presidente dei Superiori Maggiori delle Congregazioni Religiose Maschili della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina (2007).
-4: nomina il Padre Pascal Chang-Soi, SS.CC., Vescovo Coadiutore della Diocesi di Taiohae nelle Isole Marchesi (superficie: 1.250; popolazione: 9.260: cattolici: 8.365; sacerdoti: 5; religiosi: 12), (Isole del Pacifico). Il Vescovo eletto è nato nel 1966 a Tahiti (Polinesia Francese). Nel 1991 è entrato nel noviziato della Congregazione dei Sacri Cuori di Gesù e Maria (Picpus), ha emesso i primi voti nel 1992 ed i voti perpetui nel 1997 ed è stato ordinato sacerdote il 4 febbraio 2000. È attualmente uno dei Consiglieri della Vice-Provincia di Tahiti della sua Congregazione ed è membro del Consiglio presbiterale e del Consiglio di Amministrazione della Missione di Tahiti.
-7: nomina il Cardinale Jozef Tomko, Prefetto emerito della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, Suo Inviato Speciale alla celebrazione del III centenario della consacrazione della Cattedrale di Minsk (Bielorussia), che avrà luogo il 9 ottobre 2010.
-10: nomina il Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Suo Inviato Speciale alla celebrazione del millenario dell’Abbazia di Saint-Pierre de Solesmes (Francia), che avrà luogo il 12 ottobre 2010.
-10: Ha accolto le dimissioni presentate dal Vescovo Ercole Lupinacci, di Lungro degli Italo-Albanesi dell’Italia Continentale, a norma del CCEO can 210, paragrafo 1, e ha nominato l’Arcivescovo Salvatore Nunnari, di Cosenza-Bisignano, Amministratore Apostolico, sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis, della medesima Eparchia.
-11: nomina il Padre Ján Ďačok, S.I., Teologo della Penitenzieria Apostolica, che è Docente di Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma.
-11: nomina Prelati Uditori del Tribunale della Rota Romana il Monsignore Giovanni Vaccarotto, finora Difensore del Vincolo del suddetto Tribunale, ed il Padre Settimio Maroncelli, O.F.M., finora Officiale della Congregazione per il Clero.
-20: nomina il Monsignor Denis Moutel, finora Vicario Generale della diocesi di Nantes (Francia), Vescovo di Saint-Brieuc (superficie: 6.867; popolazione: 570.861; cattolici: 568.800; sacerdoti: 243; religiosi: 902; diaconi permanenti: 19), Francia. Il Vescovo eletto è nato a Ancenis (Francia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1977 per la diocesi di Nantes. Dal 2004 è Vicario Generale della diocesi di Nantes, succede al Vescovo Lucine Fruchaud, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi presentata per raggiunti limiti d’età.
-21: nomina il Vescovo Antoine Ganyé, finora Vescovo della Diocesi di Dassa-Zoumé (Benin). Arcivescovo di Cotonou (superficie: 3.233; popolazione: 2.105.000; cattolici: 625.646; sacerdoti: 222; religiosi: 611), Benin. Il Vescovo Ganyé succede all’Arcivescovo Marcel Honorat Léon Agboton, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.
-24: Ha nominato il Vescovo Mario Iceta Gavicagogeascoa, Vescovo di Bilbao (superficie: 2.193; popolazione: 1.141.079; cattolici: 1.127.079; sacerdoti: 799; religiosi: 1.749; diaconi permanenti: 2), Spagna. Finora Ausiliare della medesima diocesi.
BXVI-ATTIVITÀ AGOSTO/ VIS 20100902 (1720)
ANGELUS
-1: Il Santo Padre ricorda la memoria liturgica di alcuni santi che ricorre nel mese di agosto: San Alfonso Maria de’ Liguori, Sant’ Eusebio, San Jean-Maria Vianney e le feste della dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore e della Trasfigurazione del Signore. Dopo l’Angelus il Papa esprime vivo compiacimento per l’entrata in vigore, proprio oggi, della Convenzione sul bando delle munizioni a grappolo che provocano danni inaccettabili ai civili e ricorda le numerose vittime che hanno sofferto e continuano a soffrire gravi danni fisici e morali.
-8: Nel commentare il Vangelo di oggi, il Santo Padre Benedetto XVI sottolinea l’esortazione del Signore ad essere vigili ed essere aperti ad una speranza che illumina e pieni di amore prima della sua venuta alla fine dei tempi. Quindi ricorda le figure di alcuni santi e sante che hanno impostato la loro vita proprio a partire da Dio e in vista di Dio, la cui memoria liturgica si celebra in questi giorni: San Domenico di Guzman, Santa Chiara di Assisi, Santa Benedetta della Croce (Edith Stein), San Massimiliano Kolbe.
-15: Nella Solennità dell’Assunzione al Cielo della Beata Vergine Maria, il Papa invoca la Vergine “supplicandola di accompagnarci in questa vita terrena, di aiutarci a guardare il Cielo e di accoglierci un giorno accanto al Suo Figlio Gesù”.
-22: Prima della recita dell’Angelus, il Papa presenta alcune riflessioni sulla Vergine, che si venera oggi con il titolo di Regina ed affida all’intercessione di Maria “la quotidiana preghiera per la pace, specialmente là dove più infierisce l’assurda logica della violenza; affinché tutti gli uomini si persuadano che in questo mondo dobbiamo aiutarci gli uni gli altri come fratelli per costruire la civiltà dell’amore”.
-29: Nel commentare nell’ultimo Angelus di agosto la parabola degli invitati al banchetto nuziale, Benedetto XVI invita a imitare Cristo come modello di umiltà e di gratuità, sedendosi all’ultimo posto come ha fatto Gesù. Dopo l’Angelus il Papa ricorda che il 1° settembre si celebra in Italia la Giornata per la salvaguardia del creato, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana. “Quest’anno ci ricorda che non ci può essere pace senza rispetto dell’ambiente”. Il Papa inoltre saluta con particolare affetto i minatori intrappolati nel giacimento di San José, nella regione cilena di Atacama.
UDIENZE GENERALI DEL MERCOLEDÌ
-4: Il Papa proveniente da Castel Gandolfo raggiunge in elicottero il Vaticano, dove in Piazza San Pietro incontro i partecipanti al Pellegrinaggio Internazionale dei Ministranti e tiene una catechesi speciale in lingua tedesca, al termine della quale lancia un appello a favore delle popolazioni colpite in questi giorni da gravi calamità naturali.
-11: L’Udienza Generale di oggi ha luogo nel Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo. Il Papa ricorda alcuni santi martiri, dei primi secoli della Chiesa e di tempi più recenti, come San Lorenzo, Sant’Ippolito, Santa Teresa Benedetta della Croce e San Massimiliano Kolbe. Il Santo Padre ricorda che “nessuno di noi è escluso dalla chiamata divina alla santità” ed invita a invocare il Signore che “per intercessione dei Santi e dei Martiri chiediamo al Signore di infiammare il nostro cuore per essere capaci di amare come Lui ha amato ciascuno di noi”.
-18: Nella catechesi di questo mercoledì, il Papa si sofferma sulla figura di San Pio X che “insegna a noi tutti che alla base della nostra azione apostolica, nei vari campi in cui operiamo, ci deve essere sempre un’intima unione personale con Cristo, da coltivare e accrescere giorno dopo giorno”. L’Udienza Generale si conclude con un appello per le popolazioni del Pakistan, colpite recentemente da una grave alluvione, che ha provocato numerosissime vittime e ha lasciato molte famiglie senza casa.
-25: Benedetto XVI ricorda da figura di Sant’Agostino “che è diventato un buon ‘compagno di viaggio’ nella mia vita e nel mio ministero” ed invita i fedeli a conoscere meglio i santi, a iniziare da quello di cui si porta il nome, e leggendo la vita e gli scritti. “Siate certi che diventeranno buone guide per amare ancora di più il Signore e validi aiuti per la vostra crescita umana e cristiana”. Al termine dell’Udienza Generale il Papa lancia un appello per la fine delle efferate violenze a Mogadiscio ed assicura la sua vicinanza “alle famiglie delle vittime e a tutti coloro che, in Somalia, soffrono a causa dell’odio e dell’instabilità”.
LETTERE, MESSSAGGI E TELEGRAMMI
-12: Pubblicata la Lettera Pontificia, datata 29 giugno, con la quale il Santo Padre nomina il Cardinale Francisco Javier Errázuriz Ossa, Arcivescovo Metropolita di Santiago del Cile, Suo Inviato Speciale alla celebrazione del centenario della Diocesi di Catamarca (Argentina), il 21 agosto 2010.
-18: Telegramma del Papa ai familiari del Senatore Francesco Cossiga, Presidente emerito della Repubblica Italiana, mancato il 17 agosto. Il Santo Padre invia un telegramma di cordoglio, tramite il Segretario di Stato, Cardinale Tarcisio Bertone, al Vescovo Marcelo Sánchez Sorondo, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze, per la morte, avvenuta il 16 agosto, del Professor Nicola Cabibbo, Presidente della suddetta Pontificia Accademia.
-21: Pubblicazione della lettera, datata 27 luglio, con la quale il Santo Padre nomina il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi, Suo Inviato Speciale alla celebrazione del XV centenario del Santuario di Santa Maria delle Grazie (“Madonna della Mentorella”), in Italia, il 29 agosto.
-22: Messaggio di Benedetto XVI, tramite il Segretario di Stato, Cardinale Tarcisio Bertone, al Vescovo Francesco Lambiasi, di Rimini (Italia), in occasione della XXXI edizione del ”Meeting per l’amicizia fra i popoli” che i tiene dal 22 al 28 agosto a Rimini, sul tema: “Quella natura che ci spinge a desiderare cose grandi è il cuore””.
-26: Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre indirizzato a Suor Mary Prema, Superiora Generale delle Missionarie della Carità, in occasione del centenario della nascita della Beata Madre Teresa di Calcutta.
ALTRE NOTIZIE:
-15: Nella Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, il Papa celebra la Santa Messa e tiene l’omelia nella Parrocchia pontificia di San Tommaso Villanova (Castel Gandolfo).
-31: Pubblicazione delle parole del Papa all’inizio della Santa Messa che conclude l’incontro con un gruppo di suoi ex alunni (Ratzinger Schülerkreis), che ha luogo in Castel Gandolgo dal 27 al 30 agosto.
UDIENZE
-30: Il Santo padre ricevere in udienza l’Arcivescovo Kurt Koch, Vescovo emerito di Basel (Svizzera), Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.
ALTRI ATTI PONTIFICI
-2: Benedetto XVI nomina il Padre Joseph William Tobin, C.SS.R., Segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo. L’Arcivescovo eletto è nato a Detroit (Stati Uniti d’america), nel 1952, ha emesso la Professione temporanea nel 1972 e quella perpetua il 21 agosto 1976. Ha ricevuto l'Ordinazione sacerdotale il 1° giugno 1978. È stato finora Vice-Presidente dell’Unione dei Superiori Generali.
-3: concede il Suo assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina del Padre Venedykt Aleksiychuk, Monaco Studita di Univ, a Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Lviv degli Ucraini (superficie: 3.758; popolazione: 1.068.400; cattolici: 755.821; sacerdoti: 399: religiosi: 640; diaconi permanenti: 4), Ucraina. Il Vescovo eletto è nato nel gennaio 1968 a Borshchivka (Ucraina) ed è stato ordinato sacerdote nel 1992. È stato finora Presidente dei Superiori Maggiori delle Congregazioni Religiose Maschili della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina (2007).
-4: nomina il Padre Pascal Chang-Soi, SS.CC., Vescovo Coadiutore della Diocesi di Taiohae nelle Isole Marchesi (superficie: 1.250; popolazione: 9.260: cattolici: 8.365; sacerdoti: 5; religiosi: 12), (Isole del Pacifico). Il Vescovo eletto è nato nel 1966 a Tahiti (Polinesia Francese). Nel 1991 è entrato nel noviziato della Congregazione dei Sacri Cuori di Gesù e Maria (Picpus), ha emesso i primi voti nel 1992 ed i voti perpetui nel 1997 ed è stato ordinato sacerdote il 4 febbraio 2000. È attualmente uno dei Consiglieri della Vice-Provincia di Tahiti della sua Congregazione ed è membro del Consiglio presbiterale e del Consiglio di Amministrazione della Missione di Tahiti.
-7: nomina il Cardinale Jozef Tomko, Prefetto emerito della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, Suo Inviato Speciale alla celebrazione del III centenario della consacrazione della Cattedrale di Minsk (Bielorussia), che avrà luogo il 9 ottobre 2010.
-10: nomina il Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Suo Inviato Speciale alla celebrazione del millenario dell’Abbazia di Saint-Pierre de Solesmes (Francia), che avrà luogo il 12 ottobre 2010.
-10: Ha accolto le dimissioni presentate dal Vescovo Ercole Lupinacci, di Lungro degli Italo-Albanesi dell’Italia Continentale, a norma del CCEO can 210, paragrafo 1, e ha nominato l’Arcivescovo Salvatore Nunnari, di Cosenza-Bisignano, Amministratore Apostolico, sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis, della medesima Eparchia.
-11: nomina il Padre Ján Ďačok, S.I., Teologo della Penitenzieria Apostolica, che è Docente di Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma.
-11: nomina Prelati Uditori del Tribunale della Rota Romana il Monsignore Giovanni Vaccarotto, finora Difensore del Vincolo del suddetto Tribunale, ed il Padre Settimio Maroncelli, O.F.M., finora Officiale della Congregazione per il Clero.
-20: nomina il Monsignor Denis Moutel, finora Vicario Generale della diocesi di Nantes (Francia), Vescovo di Saint-Brieuc (superficie: 6.867; popolazione: 570.861; cattolici: 568.800; sacerdoti: 243; religiosi: 902; diaconi permanenti: 19), Francia. Il Vescovo eletto è nato a Ancenis (Francia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1977 per la diocesi di Nantes. Dal 2004 è Vicario Generale della diocesi di Nantes, succede al Vescovo Lucine Fruchaud, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi presentata per raggiunti limiti d’età.
-21: nomina il Vescovo Antoine Ganyé, finora Vescovo della Diocesi di Dassa-Zoumé (Benin). Arcivescovo di Cotonou (superficie: 3.233; popolazione: 2.105.000; cattolici: 625.646; sacerdoti: 222; religiosi: 611), Benin. Il Vescovo Ganyé succede all’Arcivescovo Marcel Honorat Léon Agboton, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.
-24: Ha nominato il Vescovo Mario Iceta Gavicagogeascoa, Vescovo di Bilbao (superficie: 2.193; popolazione: 1.141.079; cattolici: 1.127.079; sacerdoti: 799; religiosi: 1.749; diaconi permanenti: 2), Spagna. Finora Ausiliare della medesima diocesi.
BXVI-ATTIVITÀ AGOSTO/ VIS 20100902 (1720)
Nessun commento:
Posta un commento