Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 4 gennaio 2010

TUTTI SIAMO RESPONSABILI DELLA CREAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 1 GEN. 2010 (VIS). Questa mattina, al termine della Santa Messa celebrata nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Benedetto XVI si è affacciato alla finestra del suo studio privato e si è rivolto alle migliaia di pellegrini presenti in Piazza San Pietro per la recita dell'Angelus.

  Nel ricordare il tema del messaggio per la XLIII Giornata Mondiale della Pace: "Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato", il Papa ha sottolineato che: "Tutti (...) siamo responsabili della protezione e della cura del creato. Perciò, anche in questo campo, è fondamentale l'educazione: per imparare a rispettare la natura; orientarsi sempre più 'a costruire la pace a partire dalle scelte di ampio raggio a livello personale, familiare, comunitario e politico'".

  "Se dobbiamo avere cura delle creature che ci circondano, quale considerazione dovremo avere per le persone, nostri fratelli e sorelle! Quale rispetto per la vita umana!".

  "Nel primo giorno dell'anno" - ha detto ancora Benedetto XVI - "vorrei rivolgere un appello alle coscienze di quanti fanno parte di gruppi armati di qualunque tipo. A tutti e a  ciascuno dico: fermatevi, riflettete, e abbandonate la via della violenza! Sul momento, questo passo potrà sembrarvi impossibile, ma, se avrete il coraggio di compierlo, Dio vi aiuterà, e sentirete tornare nei vostri cuori la gioia della pace, che forse da tempo avete dimenticata. Affido questo appello all'intercessione della Santissima Madre di Dio, Maria".

  Nel ricordare che il nome Gesù significa "Dio salva", il Santo Padre ha affermato: "Gesù è il volto di Dio, è la benedizione per ogni uomo e per tutti i popoli, è la pace per il mondo. Grazie, Madre Santa, che hai dato alla luce il Salvatore, il Principe della pace!".
ANG/CREAZIONE:PACE/...                           VIS 20100104 (290)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service