Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 4 gennaio 2010

MESSAGGIO APERTURA ANNO SANTO COMPOSTELANO 2010


CITTA' DEL VATICANO, 31 DIC. 2009 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto pervenire un Messaggio all'Arcivescovo Julián Barrio Barrio, di Santiago de Compostela (Spagna), in occasione del solenne rito di apertura della Porta Santa dell'Anno Santo Compostelano, nella Cattedrale di Santiago de Compostela in Galizia, che ricorre ogniqualvolta la festività di San Giacomo apostolo, (25 luglio), cade di domenica.
 
  Nel Messaggio, letto nel corso della Celebrazione Eucaristica dall'Arcivescovo Barrio, dopo l'apertura della Porta Santa, Benedetto XVI ricorda che il tema di questo nuovo Anno Giubilare Compostelano: "Pellegrinare verso la luce", e la Lettera Pastorale "Pellegrini della fede e testimoni di Cristo Risorto", seguono fedelmente questa tradizione e la ripropongono quale appello all'evangelizzazione, agli uomini e donne di oggi, ricordando il carattere di pellegrinaggio della Chiesa e dell'essere cristiano nel mondo".

  "Aperto alla sorpresa e alla trascendenza, il pellegrino" - scrive il Papa - "si lascia istruire dalla Parola di Dio, e in questo modo allontana la sua fede da un'adesione e da paure infondate. Così fece il Signore Risorto con i discepoli che, storditi e scoraggiati, percorrevano la strada per Emmaus".

  Il Santo Padre invoca Dio affinché "accompagni i pellegrini, affinché si faccia riconoscere da loro ed entri nei loro cuori. (...) Questa è la vera meta, la grazia, che il mero percorso materiale del Cammino non può raggiungere da solo, ma che porta il pellegrino a convertirsi in testimone di fronte agli altri, che Cristo vive ed è la nostra imperativa speranza  di salvezza".

  "In questo Anno Santo, in sintonia con l'Anno Sacerdotale, un ruolo decisivo corrisponde ai presbiteri, il cui spirito di accoglienza e di offerta ai fedeli e ai pellegrini, deve essere particolarmente generoso". Al riguardo il Papa invita i sacerdoti a prodigarsi "nell'amministrare i sacramenti della Penitenza e dell'Eucaristia, poiché l'elemento più ricercato, apprezzato e caratteristico dell'Anno Santo è il perdono e l'incontro con Cristo vivente".

  Benedetto XVI esprime la sua "speciale vicinanza ai pellegrini che arrivano e continuano ad arrivare a Santiago", esortandoli a "raccogliere le suggestive esperienze di fede, carità e fraternità che incontrano sul loro cammino, ed a vivere il Cammino soprattutto interiormente, lasciandosi interpellare dalla chiamata che il Signore indirizza ad ognuno di loro".

  "Vi invito anche" - conclude il Pontefice - "a non dimenticare nella vostra preghiera coloro che non hanno potuto accompagnarvi, le vostre famiglie, gli amici, i malati e i bisognosi, i migranti, i deboli nella fede e il Popolo di Dio con i suoi pastori".
MESS/ANNO SANTO COMPOSTELANO/BARRIO               VIS 20100104 (420)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service