Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 12 maggio 2009

VISITA DI CORTESIA DUE GRAN RABBINI D'ISRAELE


CITTA' DEL VATICANO, 12 MAG. 2009 (VIS). Lasciata la spianata delle Moschee, il Santo Padre ha raggiunto il Muro Occidentale o Muro del Pianto. Alto 15 metri, è un frammento del muro di sostegno del lato occidentale della Spianata del Tempio.

Il Rabbino Capo ha letto un Salmo in ebraico ed il Santo Padre ha letto un Salmo in latino e dopo si è raccolto in preghiera silenziosa. Infine ha inserito tra le connessioni dei blocchi di pietra un foglietto con una preghiera da lui composta, come fece il Predecessore Giovanni Paolo II nel 2000.

Quindi Benedetto XVI si è diretto al Centro "Hechal Shlomo", residenza di Salomone, perché la struttura ricorda quella del Tempio di Salomone. Sede del Gran Rabbinato di Israele, ospita i Gran Rabbini sefardita e ashkenazita d'Israele e la Corte Suprema Religiosa.

"Vi sono riconoscente" - ha detto Benedetto XVI ai due Gran Rabbini Sephardi Shlomo Amar e Ashknazi Yona Metzger - "per le loro calorose parole di benvenuto e per il desiderio da loro espresso di continuare a fortificare i vincoli di amicizia che la Chiesa Cattolica e il Gran Rabbinato si sono impegnati così diligentemente a far avanzare nell'ultimo decennio. (...) Distinti Rabbini (...) Vi assicuro del mio desidero di approfondire la vicendevole comprensione e la cooperazione fra la Santa Sede, il Gran Rabbinato di Israele e il popolo Ebraico in tutto il mondo".

"Un grande motivo di soddisfazione" - ha detto ancora il Pontefice - "per me fin dall'inizio del mio pontificato è stato il frutto prodotto dal dialogo in corso tra la Delegazione della Commissione della Santa Sede per le Relazioni Religiose con gli Ebrei e il Gran Rabbinato della Delegazione di Israele per le Relazioni con la Chiesa Cattolica".

"La buona volontà dei delegati" - ha sottolineato il Papa - (...) ha anche spianato la strada per una più efficace collaborazione nella vita pubblica. Ebrei e Cristiani sono ugualmente interessati ad assicurare rispetto per la sacralità della vita umana, la centralità della famiglia, una valida educazione dei giovani, la libertà di religione e di coscienza per una società sana. Questi temi di dialogo rappresentano solo la fase iniziale di ciò che noi speriamo sarà un solido, progressivo cammino verso una migliorata reciproca comprensione".

"Nell'avvicinare le più urgenti questioni etiche dei nostri giorni" - ha rilevato Benedetto XVI - "le nostre due comunità si trovano di fronte alla sfida di impegnare a livello di ragione le persone di buona volontà, additando loro simultaneamente i fondamenti religiosi che meglio sostengono i perenni valori morali".

"Oggi ho l'opportunità di ripetere che la Chiesa Cattolica è irrevocabilmente impegnata sulla strada decisa dal Concilio Vaticano Secondo per una autentica e durevole riconciliazione fra Cristiani ed Ebrei. (...) La Chiesa continua a valorizzare il patrimonio spirituale comune a Cristiani ed Ebrei e desidera una sempre più profonda mutua comprensione e stima tanto mediante gli studi biblici e teologici quanto mediante i dialoghi fraterni".

"Confido che la nostra amicizia continui a porsi come esempio di fiducia nel dialogo per gli Ebrei e i Cristiani di tutto il mondo. Guardando ai risultati finora raggiunti, e traendo la nostra ispirazione dalle Sacre Scritture" - ha concluso il Pontefice - "possiamo con fiducia puntare ad una sempre più convinta cooperazione fra le nostre comunità - insieme con tutte le persone di buona volontà - nel condannare odio e persecuzione in tutto il mondo".

Conclusa la visita al Gran Rabbinato d'Israele il Papa si è recato al Cenacolo.
PV-ISRALE/VISITA RABBINI/GERUSALEMME VIS 20090512 (590)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service