Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 26 gennaio 2009

IL PAPA RICORDA MALATI LEBBRA E CAPODANNO LUNARE


CITTA' DEL VATICANO, 25 GEN. 2009 (VIS). Al termine della recita dell'Angelus, Papa Benedetto XVI si è soffermato sulla Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra, che si celebra oggi; sul capodanno lunare che si celebra in questi giorni in vari Paesi dell'Asia Orientale, e sul recente Messaggio per la Giornata delle Comunicazioni Sociali.

"La Chiesa, sulle orme di Gesù, ha sempre un'attenzione particolare per le persone segnate da questa malattia" - ha detto il Papa riferendosi ai Malati di Lebbra. - "Mi rallegro che le Nazioni Unite, con una recente Dichiarazione dell'Alto Commissariato per i Diritti Umani, abbiano sollecitato gli Stati alla tutela dei malati di lebbra e dei loro familiari. Da parte mia, assicuro ad essi la mia preghiera e rinnovo l'incoraggiamento a quanti lottano con loro per la piena guarigione e un buon inserimento sociale".

Rivolgendosi ai popoli di vari Paesi dell'Asia Orientale, il Papa ha detto: "Auguro a loro di vivere questa festa nella gioia. La gioia è l'espressione dell'essere in armonia con se stessi: e ciò può derivare solo dall'essere in armonia con Dio e con la sua creazione. Che la gioia sia sempre viva nel cuore di tutti i cittadini di quelle Nazioni, a me tanto care, e si irradi sul mondo!".

Infine il Santo Padre ha ricordato al pubblicazione qualche giorno fa del Messaggio per la Giornata Mondiale della Comunicazioni Sociali, che è stato reso pubblico la vigilia della Festa di San Francesco di Sales, Patrono dei Giornalisti, quest'anno dedicato alle nuove tecnologie che hanno reso Internet "una risorsa di grande importanza". "Indubbiamente" - ha affermato il Papa - "l'uso intelligente delle tecnologie della comunicazione consente alla comunità una formazione tale da promuovere la ricerca della verità, il bene e il bello, superando i limiti geografici e le divisioni etniche. A tale scopo, il Vaticano ha lanciato una nuova iniziativa che renderà l'informazione e le notizie della Santa Sede più facilmente accessibili in rete".
ANG/LEBBRA:NUOVO ANNO:COMUNICAZIONE/... VIS 20090126 (330)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service