Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 3 febbraio 2009

AI CONSACRATI: IMITARE STILE DI VITA SAN PAOLO

CITTA' DEL VATICANO, 3 FEB. 2009 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, il Santo Padre Benedetto XVI ha incontrato, nella Basilica Vaticana, i Membri delle Congregazioni, degli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, in occasione della XIII Giornata della Vita Consacrata.

  Al termine della Celebrazione Eucaristica nella Festa della Presentazione del Signore, presieduta dal Cardinale Franc Rodé, C.M., Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, il Papa ha rivolto ai presenti un discorso.

  "Nella tradizione della Chiesa, San Paolo" - ha detto il Santo Padre ricordando che quest'anno si celebra l'Anno Paolino - "è stato sempre riconosciuto padre e maestro di quanti, chiamati dal Signore, hanno fatto la scelta di un'incondizionata dedizione a Lui e al suo Vangelo". Imitare San Paolo "nel seguire Gesù, carissimi, è via privilegiata per corrispondere fino in fondo alla vostra vocazione di speciale consacrazione nella Chiesa".

  "Anzi, dalla sua stessa voce" - ha proseguito il Pontefice - "possiamo conoscere uno stile di vita che esprime la sostanza della vita consacrata ispirata ai consigli evangelici di povertà, castità e obbedienza. Nella vita di 'povertà' egli vede la garanzia di un annuncio del Vangelo realizzato in totale gratuità (cfr 1 Cor 9,1-23), mentre esprime, allo stesso tempo, la concreta solidarietà verso i fratelli nel bisogno".

  "Paolo è anche un apostolo che, accogliendo la chiamata di Dio alla castità, ha donato il cuore al Signore in maniera indivisa, per poter servire con ancor più grande libertà e dedizione i suoi fratelli (cfr 1 Cor 7,7; 2 Cor 11,1-2); inoltre, in un mondo nel quale i valori della castità cristiana avevano scarsa cittadinanza (cfr 1 Cor 6,12-20), egli offre un sicuro riferimento di condotta".

  "Quanto poi all'obbedienza, basti notare che il compimento della volontà di Dio e l''assillo quotidiano, la preoccupazione per tutte le chiese' (2 Cor 11,28) ne hanno animato, plasmato e consumato l'esistenza, resa sacrificio gradito a Dio".

  "Altro aspetto fondamentale della vita consacrata di Paolo" - ha ricordato il Pontefice - "è la missione. Egli è tutto di Gesù per essere, come Gesù, di tutti; (...) A lui, così strettamente unito alla persona di Cristo, riconosciamo una profonda capacità di coniugare vita spirituale e azione missionaria; in lui le due dimensioni si richiamano reciprocamente".

  "Auspico, pertanto, che l'Anno Paolino" - ha concluso il Pontefice - "alimenti ancor più in voi il proposito di accogliere la testimonianza di san Paolo, meditando ogni giorno la Parola di Dio con la pratica fedele della lectio divina, pregando 'con salmi, inni e canti ispirati, con gratitudine' (Col 3,16). Egli vi aiuti inoltre a realizzare il vostro servizio apostolico nella e con la Chiesa con uno spirito di comunione senza riserve, facendo dono agli altri dei propri carismi (cfr 1 Cor 14,12), e testimoniando in primo luogo il carisma più grande che è la carità (cfr 1 Cor 13)".
AC/SAN PAOLO:VITA CONSACRATA/RODÉ                   VIS 20090203 (490)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service