Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 22 settembre 2008

IMPEGNO VESCOVO: PROGREDIRE VIA PERFEZIONE EVANGELICA


CITTA' DEL VATICANO, 22 SET. 2008 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi il Santo Padre ha ricevuto nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, un gruppo di Vescovi di recente nomina che partecipano al Convegno promosso dalla Congregazione per i Vescovi e dalla Congregazione per le Chiese Orientali.

  Ricordando che l'incontro odierno avviene nell'Anno Paolino, il Papa ha affermato: "L'esempio del grande Apostolo chiama noi Vescovi a crescere ogni giorno nella santità della vita per avere gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù".

  "Il primo impegno spirituale ed apostolico del Vescovo deve dunque essere proprio quello di progredire nella via della perfezione evangelica" con l'aiuto dell'ascolto della Parola di Dio. "Vi esorto, pertanto, cari Vescovi" - ha detto il Papa - "ad affidarvi ogni giorno alla Parola di Dio per essere maestri della fede ed autentici educatori dei vostri fedeli".

  "Nell'imminenza dell'inizio dei lavori della prossima Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi" - ha detto ancora il Santo Padre - "vi affido alla potenza della Parola del Signore, affinché siate fedeli alle promesse che avete manifestato davanti a Dio e alla Chiesa nel giorno della vostra consacrazione episcopale, perseveranti nell'adempiere il ministero affidatovi, fedeli nel custodire puro e integro il deposito della fede, radicati nella comunione ecclesiale insieme a tutto l'Ordine episcopale".

  "Progredendo nella via della santità" - ha proseguito il Pontefice - "esprimerete quell'indispensabile autorevolezza morale e quella prudente saggezza che si richiede a chi è posto a capo della famiglia di Dio. Tale autorevolezza è oggi quanto mai necessaria. Il vostro ministero sarà pastoralmente fruttuoso soltanto se poggerà sulla vostra santità di vita".

  "Siate vicini con ogni attenzione ai sacerdoti" - ha esortato ancora il Papa - aiutateli - "a crescere nella dedizione a Cristo e nella fedeltà al ministero sacerdotale. Cercate di promuovere una vera fraternità sacerdotale che contribuisca a vincere l'isolamento e la solitudine, favorendo il sostegno vicendevole. E' importante che tutti i sacerdoti avvertano la paterna vicinanza e l'amicizia del Vescovo".

  "Per costruire il futuro delle vostre Chiese particolari, siate poi animatori e guide dei giovani. (...) Occorre che i sacerdoti e gli educatori sappiano trasmettere alle nuove generazioni, insieme con l'entusiasmo per il dono della vita, l'amore per Gesù Cristo e per la Chiesa".

  "Tra i giovani, incoraggiate con particolare sollecitudine i seminaristi" - ha detto infine il Santo Padre - "nella consapevolezza che il Seminario è il cuore della diocesi. Non mancate di proporre ai ragazzi e ai giovani la scelta di una donazione piena a Cristo nella vita sacerdotale e religiosa. Sensibilizzate le famiglie, le parrocchie, gli istituti educativi, perché aiutino le nuove generazioni a cercare e a scoprire il progetto di Dio sulla loro vita".
AC/PAROLA:SANTITÀ/NUOVI VESCOVI                   VIS 20080922 (440)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service