Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 22 settembre 2008

AI VESCOVI DI RECENTE NOMINA: IMPARATE DA SAN PAOLO


CITTA' DEL VATICANO, 20 SET. 2008 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, circa cento Vescovi di recente nomina partecipanti a un Corso di aggiornamento promosso dalla Congregazione per l'Evangelizzazione del Popoli.

  "Il Convegno a cui partecipate" - ha detto il Papa - "si situa nel corso dell'Anno Paolino, che stiamo celebrando in tutta la Chiesa con l'intento di approfondire la conoscenza dello spirito missionario e della personalità carismatica di San Paolo".

  "Sono certo che lo spirito di questo 'maestro delle genti nella fede e nella verità' (...) non mancherà di illuminare e di arricchire il vostro ministero pastorale ed episcopale" - ha proseguito il Pontefice ricordando che l'espressione "'maestro delle genti'" si apre "sul futuro, proiettando l'animo dell'Apostolo verso tutti i popoli e tutte le generazioni".

  Il Papa ha inviato i Vescovi ad imparare da San Paolo "a guardare con simpatia i popoli ai quali siamo inviati" e "a cercare in Cristo la luce e la grazia per annunciare oggi la Buona Novella ".

  Riferendosi al lavoro pastorale dei nuovi Vescovi il Papa ha affermato che le Diocesi "sono, per la maggior parte, molto estese e non di rado prive di vie e di mezzi di comunicazione. (...) Per di più, sulle vostre società, come altrove, si abbatte con sempre maggiore violenza il vento della cristianizzazione, dell'indifferentismo religioso, della secolarizzazione e delle relativizzazione dei valori. Ciò crea un ambiente di fronte al quale le armi della predicazione possono apparire, come nel caso di Paolo ad Atene, prive della forza necessaria".

  "In molte regioni i cattolici sono una minoranza, a volte anche esigua. Ciò vi impegna a confrontarvi con altre religioni ben più forti e non sempre accoglienti nei vostri confronti. Non mancano, infine, situazioni in cui, come Pastori, dovete difendere i vostri fedeli di fronte alla persecuzione e ad attacchi violenti".

  "Non abbiate paura e non vi scoraggiate per tutti questi inconvenienti, a volte anche pesanti" - ha esortato il Pontefice - "ma lasciatevi consigliare ed ispirare da San Paolo che (...) non sfuggiva le difficoltà e le sofferenze, perché era ben conscio che esse fanno parte della croce che da cristiani bisogna portare ogni giorno. (...) La sofferenza unisce a Cristo ed ai fratelli ed esprime la pienezza dell'amore, la cui fonte e prova suprema è la stessa croce di Cristo. (...) Ma ciò che lo motivava nel più profondo, era l'essere amato da Gesù Cristo e il desiderio di trasmettere ad altri questo amore".

  "Siete all'inizio del vostro ministero episcopale" - ha detto ancor il Papa ai nuovi   Vescovi - "Non esitate a ricorrere a questo potente maestro dell'evangelizzazione, imparando da lui come amare Cristo, come sacrificarvi nel servizio degli altri, come identificarvi con i popoli in mezzo ai quali siete chiamati a predicare il Vangelo, come proclamare e testimoniare la sua presenza di Risorto".

  "Voi che, come successori degli Apostoli, siete i continuatori della missione di Paolo nel portare il Vangelo alle genti" - ha concluso Benedetto XVI - "sappiate ispirarvi a lui nel comprendere la vostra vocazione in stretta dipendenza dalla luce dello Spirito di Cristo".
AC/PAOLO/VESCOVI RECENTE NOMINA                   VIS 20080922 (530)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service