Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 10 settembre 2008

BENEDETTO XVI RICORDA CARDINALE INNOCENTI

CITTA' DEL VATICANO, 10 SET. 2008 (VIS). Questa mattina, nella Basilica Vaticana, al termine della Celebrazione Eucaristica in suffragio del Cardinale Antonio Innocenti, mancato il 6 settembre, all'età di 93 anni, il Santo Padre Benedetto XVI ha tenuto l'Omelia e il rito della "Ultima Commendatio" e della "Valedictio".

  La Santa Messa Esequiale è stata celebrata alle 9:00 di questa mattina, dal Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio insieme con gli altri Cardinali.

  Nell'omelia il Papa ha tracciato un breve profilo biografico del compianto Cardinale, originario di Poppi, Diocesi di Fiesole. Nel 1938 egli ricevette l'Ordinazione sacerdotale nella medesima Diocesi, dove insegnò nel Seminario "e assistette il Vescovo nelle visite pastorali durante la seconda guerra mondiale. In quel drammatico periodo" - ha detto Papa Benedetto - "si distinse per abnegazione e generosità nell'aiutare la gente e salvare quanti erano destinati alla deportazione. Per questo fu anche arrestato e condannato alla fucilazione, ma quando già si trovava dinanzi al plotone d'esecuzione l'ordine fu revocato".

  Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede, fu nominato Rappresentante Pontificio in Paraguay e "ricevette l'Ordinazione episcopale nel 1968" - ha ricordato il Santo Padre - "Venne poi richiamato a Roma per assumere l'incarico di Segretario della Congregazione per i Sacramenti e il Culto Divino. Successivamente, nel 1980, fu inviato quale Nunzio Apostolico in Spagna, dove per due volte accolse il mio venerato predecessore Giovanni Paolo II in visita pastorale. Questi, nel maggio del 1985, lo creò Cardinale e da quel momento il nostro compianto Fratello fu ancora più profondamente inserito nella vita della Chiesa di Roma".

  "A nuovo e più alto titolo egli continuò a prestare la sua apprezzata collaborazione al Sommo Pontefice, come Prefetto della Congregazione per il Clero, Presidente della Pontificia Commissione per la conservazione del patrimonio artistico e storico della Chiesa e della Pontificia Commissione 'Ecclesia Dei'".

  "Mi piace concludere questa breve riflessione riferendomi al motto episcopale del   Cardinale Antonio Innocenti: 'Lucem spero fide'. Parole quanto mai appropriate in questo momento (...). Ora che ha varcato l'ultima soglia, preghiamo affinché la fede e la speranza lascino il posto alla realtà 'di tutte più grande', la carità, che 'non avrà mai fine' (1 Cor 13,8.13)".
HML/SUFFRAGIO/INNOCENTI                           VIS 20080910 (360)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service