Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 23 maggio 2008

PARTECIPARE ATTIVAMENTE VITA POLITICA E SOCIALE PAESE

CITTA' DEL VATICANO, 22 MAG. 2008 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico il Messaggio del Santo Padre in occasione della 97ma edizione del "Deutscher Katholikentag", inaugurato ieri nella città tedesca di Osnabrück, che si concluderà domenica prossima, al quale hanno partecipato 50.000 persone.

  Commentando il tema dell'Incontro: "Tu ci conduci fuori al largo" (Ps 18,20), il Papa scrive: "Non poche sono le persone che oggi, al contrario di quello che dice il salmo, hanno paura che la fede possa limitare la loro vita, che esse possano essere costrette nell'involucro dei comandamenti e degli insegnamenti della Chiesa e che non potranno più essere libere di muoversi nel 'largo' della vita e del pensiero di oggi".

  "Solo quando la nostra vita sarà riuscita a salire al cuore di Dio, avrà trovato quel 'largo' per il quale noi siamo stati creati. Una vita senza Dio non diventa più libera e più larga. L'uomo è destinato all'infinito".

  "Il cuore che si è aperto a Dio è diventato - per l'ampiezza di Dio - a sua volta generoso e ampio" - sottolinea Benedetto XVI - "Quest'uomo non ha più bisogno di cercare, timoroso, la sua felicità, il suo successo o di dare peso all'opinione degli altri. Egli è ora libero e generoso, aperto alla chiamata di Dio. Con fiducia può donare tutto se stesso perché egli sa - ovunque vada - di essere sicuro nelle mani di Dio".

  "Confidiamo che l'incontro con Dio, nella sua Parola e nella celebrazione dell'Eucaristia" - scrive ancora il Pontefice - "allarghi i nostri cuori e ci trasformi in sorgenti zampillanti di fede per il nostro prossimo".

  "Non lasciate che siano soltanto gli altri a plasmare il futuro" - esorta il Pontefice - "ma inseritevi con fantasia e capacità di persuasione nei dibattiti del presente! (...) Con il Vangelo come parametro, partecipate attivamente alla vita politica e sociale del vostro Paese. Come laici cattolici, osate partecipare alla formazione del futuro, in unione con i sacerdoti e con i vescovi!".

  Al termine del Messaggio il Papa si rivolge in particolare ai giovani presenti al Katholikentag ed esprime il desiderio di rincontrare non pochi di essi alla Giornata mondiale della Gioventù che proprio quest'anno si svolgerà a Sydney.
MESS/FIDUCIA DIO/KATHOLIKENTAG                   VIS 20080523 (380)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service