Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 14 novembre 2007

RELIQUIE SANTA TERESA DEL BAMBINO GESÙ A ROMA

CITTA' DEL VATICANO, 14 NOV. 2007 (VIS). Al termine dell'Udienza Generale di oggi, il Santo Padre ha rivolto particolari parole di saluto ai pellegrini delle Diocesi di Bayeux e Lisieux, accompagnati dal Vescovo Pierre-Auguste Pican, S.D.B., a motivo del pellegrinaggio con le reliquie di Santa Teresa del Bambino Gesù e del Santo Volto.

  Il Santo Padre ha ricordato che: "Centoventi anni orsono, Teresina di Lisieux venne in pellegrinaggio a Roma per incontrare Papa Leone XIII e chiedere il permesso di entrare nel Carmelo nonostante la giovane età. Ottanta anni fa Papa Pio XI la proclamò Patrona delle Missioni e, nel 1997, Papa Giovanni Paolo II la proclamò Dottore della Chiesa".

  "Al termine di questa udienza" - ha detto ancora il Papa - "avrò la gioia di pregare davanti alle sue reliquie, come i numerosi fedeli che potranno fare altrettanto, nel corso della settimana, in diverse chiese di Roma. Santa Teresa avrebbe voluto apprendere le lingue bibliche per meglio leggere le Scritture. Seguendo il suo esempio e quello di San Gerolamo, possiate anche voi dedicarvi regolarmente alla lettura della Bibbia. Familiarizzandovi con la parola di Dio, rincontrerete il Cristo per rimanere in intimità con Lui".

  Successivamente, rivolgendosi ai familiari dei militari italiani che quattro anni fa persero la vita nell'attentato di Nassirya (Iraq), il Papa ha detto: "La memoria di questi nostri fratelli e di quanti hanno sacrificato il bene supremo della vita per il nobile intento della pace contribuisca a sostenere il cammino della rinascita, piena di speranza, del caro popolo iracheno".
AG/SANTA TERESA LISIEUX:IRAQ/...                       VIS 20071114 (270)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service