Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 14 novembre 2007

CONFERENZA INTERNAZIONALE PASTORALE MALATI ANZIANI

CITTA' DEL VATICANO, 14 NOV. 2007 (VIS). Alle 12:30 di questa mattina, nell'Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la presentazione della XXII Conferenza Internazionale sul tema: "La Pastorale nella Cura dei Malati Anziani", promossa dal Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, che si terrà nei giorni 15, 16 e 17 novembre 2007 in Vaticano, presso l'Aula Nuova del Sinodo.

  Alla Conferenza Stampa sono intervenuti il Cardinale Javier Lozano Barragán, Presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute; il Vescovo José L. Redrado, O.H., Segretario del medesimo Pontificio Consiglio; il Padre Felice Ruffini, M.I., Sotto-Segretario del medesimo Pontificio Consiglio; il Professor Roberto Bernabei, Direttore del Dipartimento di Scienze Gerontologiche, Geriatriche e Fisiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria; e il Professor Massimo Petrini, Direttore del Centro di Promozione e Sviluppo dell'Assistenza Geriatrica, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

  "Oggi, nel mondo" - ha affermato il Cardinale Lozano - "vivono 390 milioni di persone di oltre 65 anni e si prevede che aumentino fino ad 800 milioni per il 2025. Cinquecento milioni abitano in Paesi con una speranza di vita oltre i 60 anni; d'altra parte, 50 milioni di persone vivono in Paesi dove la percentuale di vita non supera i 45 anni; Sierra Leone, in Africa, per esempio, ha una percentuale uguale a 39 anni".

  "Davanti a questi fatti e ad altri simili" - ha proseguito il Porporato - "ci siamo posti la domanda: come assistere meglio pastoralmente queste persone, data la grandissima importanza della vita nella sua tappa definitiva?"

  Il Presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute ha precisato che esperti di 20 paesi prenderanno in esame "la situazione demografica, le principali malattie, antiche e nuove, nel contesto della globalizzazione, le origini di queste malattie ai livelli: personale, tecnico, scientifico, socio-politico ed ecologico".

  Nel corso della Conferenza, ha aggiunto il Cardinale,  "Studieremo la Rivelazione riguardo ai malati di età avanzata: la Sacra Scrittura, gli scritti dei Santi Padri, la Storia della Chiesa".

  "Come consuetudine nel nostro Dicastero, a continuazione, ci sarà un dialogo interreligioso su questa Pastorale ed ascolteremo il punto di vista dell'Ebraismo, Islamismo, Induismo e Buddismo, senza omettere uno sguardo alla cultura attuale postmoderna".

  "Giungeremo quindi alle conclusioni pratiche: cosa dobbiamo fare dal punto di vista religioso nella catechesi, nell'educazione alla fede, nei sacramenti? E dal punto di vista biomedico riguardo le ricerche, i medicamenti, le nutrizioni, lo stile di vita, la cura, l'accompagnamento e le Istituzioni? Sull'aspetto socio-politico, come trattare l'argomento attraverso i Mass Media, nei sistemi nazionali ed internazionali di salute, nelle legislazioni, nei problemi migratori, nelle risorse economiche, scientifiche e tecnologiche, nella politica alimentare e nell'igiene sociale?"

  "Riguardo alle famiglie" - ha segnalato infine il Cardinale Lozano - "quale comportamento si deve adottare con questi malati? (...) Quale dovrebbe essere il supporto spirituale che dobbiamo offrire a questi malati, specialmente attraverso i sacramenti, la preghiera e le visite che vengono loro fatte?".
.../CONGRESSO MALATI ANZIANI/LOZANO                VIS 20071114 (500)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service