Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 17 aprile 2007

LA MUSICA SIA ISPIRAZIONE COSTRUZIONE MONDO AMORE E PACE


CITTA' DEL VATICANO, 16 APR. 2007 (VIS). Questa mattina, giorno del suo 80° Genetliaco, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in udienza alcuni compatrioti ed alle 13:00, nella Sala Ducale del Palazzo Apostolico Vaticano, ha pranzato con i Membri del Collegio Cardinalizio.

  Alle ore 18:00, nell'Aula Paolo VI, ha avuto luogo un concerto in Suo onore, offerto dall'orchestra radiosinfonica di Stoccarda (SWR), diretta dal Maestro Gustavo Dudamel, che ha eseguito musiche di Giovanni Gabrieli (1554/57-1612), Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) e Antonin Dvorak (1841-1904).

  Al termine del Concerto, il Papa ha ringraziato il Maestro e gli interpreti ed ha rivolto loro le parole che seguono: "Sono convinto che la musica - e qui penso in particolare al grande Mozart e naturalmente a molti altri compositori - sia veramente il linguaggio universale della bellezza, capace di unire fra loro gli uomini di buona volontà su tutta la terra e di portarli ad alzare lo sguardo verso l'Alto ed ad aprirsi al Bene e al Bello assoluti, che hanno la loro ultima sorgente in Dio stesso".

  "Nel guardare indietro alla mia vita" - ha detto Papa Benedetto - "ringrazio Iddio per avermi posto accanto la musica quasi come una compagna di viaggio, che sempre mi ha offerto conforto e gioia".

  "Ringrazio anche le persone che, fin dai primi anni della mia infanzia, mi hanno avvicinato a questa fonte di ispirazione e di serenità. Ringrazio coloro che uniscono musica e preghiera nelle lode armoniosa di Dio e delle sue opere: essi ci aiutano a glorificare il Creatore e Redentore del mondo, che è opera meravigliosa delle sue mani".

  "Ecco il mio auspicio" - ha concluso il Pontefice - "che la grandezza e la bellezza della musica possano donare anche a voi, cari amici, nuova e continua ispirazione per costruire un mondo di amore, di solidarietà e di pace".

  Al termine del concerto, i presenti hanno intonato "Buon compleanno" in italiano ed in tedesco.
BXVI-CONCERTO/MUSICA:PREGHIERA/...                   VIS 20070417 (330)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service