Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 11 dicembre 2006

ACCOGLIERE CON FEDE GESÙ NELLA NOSTRA VITA, COME MARIA


CITTA' DEL VATICANO, 8 DIC. 2006 (VIS). Alle ore 12.00 di oggi, Solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, il Santo Padre Benedetto XVI si è affacciato alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l'Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.

  L'Immacolata Concezione, ha detto il Papa, è "una delle feste della Beata Vergine più belle e popolari" ed ha ricordato che: "Maria non solo non ha commesso alcun peccato, ma è stata preservata persino da quella comune eredità del genere umano che è la colpa originale. E ciò a motivo della missione alla quale da sempre Dio l'ha destinata: essere la Madre del Redentore".

  Benedetto XVI ha spiegato che il fondamento biblico del dogma dell'Immacolata Concezione "si trova nelle parole che l'Angelo rivolse alla fanciulla di Nazareth: 'Rallegrati, piena di grazia, il Signore è con te'. "Piena di grazia" - nell'originale greco 'kecharitoméne' - è il nome più bello di Maria, nome che Le ha dato Dio stesso, per indicare che è da sempre e per sempre l'amata, l'eletta, la prescelta per accogliere il dono più prezioso, Gesù, 'l'amore incarnato di Dio'".

  "Possiamo domandarci: perché, tra tutte le donne, Dio ha scelto proprio Maria di Nazaret? La risposta è nascosta nel mistero insondabile della divina volontà. Tuttavia c'è una ragione che il Vangelo pone in evidenza: la sua umiltà. (...) Sì, Dio è stato attratto dall'umiltà di Maria, che ha trovato grazia ai suoi occhi. È diventata così la Madre di Dio, immagine e modello della Chiesa, eletta tra i popoli per ricevere la benedizione del Signore e diffonderla sull'intera famiglia umana".

  "Questa 'benedizione' non è altro che Gesù Cristo stesso. È Lui la Fonte della grazia, di cui Maria è stata colmata fin dal primo istante della sua esistenza. Ha accolto con fede Gesù e con amore l'ha donato al mondo. Questa è anche la nostra vocazione e la nostra missione, la vocazione e la missione della Chiesa: accogliere Cristo nella nostra vita e donarlo al mondo, 'perché il mondo si salvi per mezzo di Lui'".
ANG/IMMACOLATA CONCEZIONE/...                       VIS 20061211 (360)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service