Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 13 novembre 2006

IN BREVE

IL SANTO PADRE HA INDIRIZZATO UN MESSAGGIO AL VESCOVO FRANÇOIS MAUPU, di Verdun (Francia), in occasione del 90° anniversario della Battaglia che ivi ebbe luogo nel 1916 e che fu "un momento buio della storia del Continente", ma anche "uno dei simboli della riconciliazione fra due grandi nazioni europee un tempo nemiche (...) Che i nostri contemporanei, in particolare le giovani generazioni" - scrive il Santo Padre - "traggano tutti gli insegnamenti della storia, e ispirandosi alle radici e ai valori cristiani che hanno largamente contribuito a forgiare l'Europa delle nazioni e l'Europa dei popoli, si adoperino a creare legami di fraternità e di carità, per il bene di tutti e lo sviluppo dei paesi, dedicando speciale attenzione ai più poveri e ai più piccoli".

L'ARCIVESCOVO CELESTINO MIGLIORE, OSSERVATORE PERMANENTE della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, è intervenuto, il 10 novembre scorso, a New York, al Secondo Comitato della 61 Assemblea Generale dell'O.N.U., sullo sradicamento della 'povertà. "I poveri" - ha affermato il Nunzio Apostolico - "hanno diritto alla giustizia, al lavoro dignitoso, ad adeguata alimentazione, cure sanitarie ed istruzione, secondo quanto enunciato dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. (...) Tuttavia, poiché i poveri sono molte volte, proprio a causa della loro condizione, esclusi dalla società, la loro abilità di garantirsi tali diritti è frequentemente limitata. Il legame fra pace e sviluppo appare oltremodo evidente a coloro che devono confrontarsi con gli ostacoli nella vita dei poveri e che sanno, qualche volta per amara esperienza, che 'lo sviluppo è il nuovo nome della pace'".

ALLA III CONFERENZA DI ESAME DELLA CONVENZIONE SULLA PROIBIZIONE O RESTRIZIONE DELL'USO DI CERTE ARMI CONVENZIONALI (CCW), attualmente in corso a Ginevra (Svizzera), è intervenuto l'Arcivescovo Silvano Maria Tomasi, C.S., Osservatore Permanente presso l'Ufficio delle Nazioni Unite e le Istituzioni Specializzate a Ginevra. "Questa Convenzione" - ha detto il Nunzio Apostolico - "deve conservare il suo carattere dinamico, evolutivo e flessibile. Sarebbe dannoso ed artificiale ridurre tale Convenzione ed i suoi protocolli a ciò che è stato realizzato finora. Ora vengono fabbricate nuove armi. È importante che la riflessione e i negoziati accompagnino la realtà militare al fine di garantire che le nuove armi rispettino i criteri imposti dalla Convenzione e dai suoi protocolli e di esaminare se non sia il caso di negoziare nuovi strumenti laddove gli accordi esistenti non rispondono alle nuove realtà militari".
.../IN BREVE/...                                   VIS 20061113 (400)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service