Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 13 novembre 2006

COMUNICARE CONTENUTI DELLA RIVELAZIONE DI GESÙ


CITTA' DEL VATICANO, 11 NOV. 2006 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto i Membri della "Fondazione Sacra Famiglia di Nazareth", istituzione educativa creata nel 1946 dal Cardinale Domenica Tardini ed attualmente presieduta dal Cardinale Achille Silvestrini, Prefetto emerito della Congregazione per le Chiese Orientali.

  Il Santo Padre ha ricordato che Villa Nazareth, che celebra il 60° anniversario di istituzione, "si propone di valorizzare l'intelligenza dei suoi alunni nel rispetto della libertà della persona, orientata a vedere nel servizio degli altri l'autentica espressione dell'amore cristiano. Villa Nazareth vuole formare i suoi giovani al coraggio delle decisioni, in un atteggiamento di apertura al dialogo, con riferimento alla ragione purificata nel crogiuolo della fede. (...) La fede scruta l'invisibile ed è perciò amica della ragione che si pone gli interrogativi essenziali da cui attende senso il nostro cammino quaggiù".

  Successivamente il Papa ha fatto riferimento alla "'diaconia' che la cultura cristiana può svolgere nell'aiutare le persone in ricerca a scoprire Colui che è nascosto nelle pagine della Bibbia come nelle vicende della vita di ciascuno. Ma non si deve dimenticare che il Signore si dice 'sfamato, dissetato, ospitato, vestito, visitato' in ogni persona bisognosa. (...) Nessuna cultura può essere contenta di se stessa finché non scopre che deve farsi attenta alle necessità reali e profonde dell'uomo, di ogni uomo".

  "I contenuti della rivelazione di Gesù sono concreti ed un intellettuale cristianamente ispirato deve sempre essere pronto a comunicarli quando dialoga con coloro che sono alla ricerca di soluzioni capaci di migliorare l'esistenza e di rispondere all'inquietudine che assilla ogni cuore umano. Occorre mostrare soprattutto la corrispondenza profonda che esiste tra le istanze che emergono dalla riflessione sulle vicende umane e il 'Logos' divino che 'si è fatto carne' ed è venuto 'ad abitare in mezzo a noi'. Si crea così una convergenza feconda tra i postulati della ragione e le risposte della Rivelazione e proprio di qui scaturisce una luce che illumina la strada su cui orientare il proprio impegno".
AC/DIACONIA CULTURA/VILLA NAZARETH                   VIS 20061113 (340)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service