Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 24 ottobre 2006

UNIVERSITÀ PONTIFICIE: IMPORTANTE PRIORITÀ VITA SPIRITUALE

CITTA' DEL VATICANO, 24 OTT. 2006 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, al termine della Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica (dei Seminari e degli Istituti di Studi), il Santo Padre Benedetto XVI è sceso nella Basilica Vaticana per incontrare gli studenti delle Pontificie Università di Roma in occasione dell'apertura dell'Anno Accademico.

  La comunità di studenti e professori, di diverse nazionalità e culture, "manifesta in modo eloquente" - ha detto il Papa - "l'universalità e l'unità della Chiesa cattolica. Una comunità tanto più bella perché si rivolge prevalentemente a giovani, dando loro l'opportunità di entrare in contatto con istituzioni di alto valore teologico e culturale, ed offrendo loro, al tempo stesso, la possibilità di arricchenti esperienze ecclesiali e pastorali".

  Ribadendo "l'importanza prioritaria della vita spirituale e la necessità di curare, accanto alla crescita culturale, un'equilibrata maturazione umana e una profonda formazione ascetica e religiosa", Benedetto XVI ha affermato che: "L'approfondimento delle verità cristiane e lo studio della teologia (...) presuppongono un'educazione al silenzio e alla contemplazione, perché occorre diventare capaci di ascoltare con il cuore di Dio che parla".

  "Il pensiero ha sempre bisogno di purificazione" - ha proseguito il Pontefice - "per poter entrare nella dimensione in cui Dio pronuncia la sua Parola creatrice e redentrice, il suo Verbo 'uscito dal silenzio', per usare la bella espressione di Sant'Ignazio di Antiochia. Solo se provengono dal silenzio della contemplazione le nostre parole possono avere qualche valore e utilità, e non ricadere nell'inflazione dei discorsi del mondo, che ricercano il consenso dell'opinione comune".

  "Chi studia in un Istituto ecclesiastico" - ha sottolineato il Papa - "deve pertanto disporsi all'obbedienza alla verità e quindi coltivare una speciale ascesi del pensiero e della parola".

  "Il vostro apostolato sarà domani ricco e fruttuoso" - ha concluso il Santo Padre - "nella misura in cui, in questi anni, vi preparate studiando con serietà, e soprattutto alimentate il vostro personale rapporto con Lui, tendendo alla santità ed avendo come unico scopo della vostra esistenza la realizzazione del Regno di Dio".
AC/.../UNIVERSITÀ PONTIFICIE                           VIS 20061024 (350)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service