Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 24 ottobre 2006

IV RIUNIONE XI CONSIGLIO ORDINARIO SINODO DEI VESCOVI

CITTA' DEL VATICANO, 24 OTT. 2006 (VIS). Il 10 e l'11 ottobre scorso, si è tenuta la IV Riunione dell'XI Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, presieduta dall'Arcivescovo Nikola Eterovic, Segretario Generale, ed alla quale hanno partecipato sei Cardinali e sei Arcivescovi e Vescovi.

  Un Comunicato della Segreteria Generale del Sinodo rende noto che i partecipanti hanno esaminato diversi aspetti relativi al tema della prossima Assemblea Generale Ordinaria: "La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa", in programma dal 5 al 26 ottobre del 2008. Gli argomenti esaminati sono stati in particolare: la Parola di Dio nella liturgia, nella predicazione, nella catechesi, nella teologia, nella spiritualità, nella Lectio Divina, nella lettura privata, nell'inculturazione, nell'ecumenismo. Nella discussione è stato inoltre posto in grande evidenza il richiamo alla Costituzione Dogmatica del Concilio Vaticano II sulla Divina Rivelazione 'Dei Verbum', documento di riferimento obbligato soprattutto nella fase preparatoria del Sinodo".

  Nel corso dei lavori di gruppo si è approntata la redazione di due progetti di schema di 'Lineamenta' (vale a dire la prima bozza sul tema dell'Assemblea Generale). Nella prossima quinta riunione, fissata nei giorni 24 e 25 gennaio 2007, il Consiglio Ordinario procederà all'esame e all'approvazione del testo definitivo dei 'Lineamenta'.
SE/ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA/ETEROVIC         VIS 20061024 (220)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service