Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 24 ottobre 2006

V CONVEGNO INTERNAZIONALE ORDINARIATI MILITARI


CITTA' DEL VATICANO, 24 OTT. 2006 (VIS). "I militari al servizio della pace" è il tema del V Convegno Internazionale degli Ordinariati Militari in corso in Vaticano, dal 23 al 27 ottobre, nell'Aula Vecchia del Sinodo.

  Il Convegno è presieduto dal Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi, coadiuvato da Padre Giulio Cerchietti, responsabile dell'Ufficio centrale di coordinamento pastorale degli Ordinariati Militari in seno al Dicastero.

  Il programma del Convegno è articolato in sei punti di riflessione, ciascuno dei quali sarà oggetto di una conferenza che verrà approfondita nei Circoli minori: "La natura degli Ordinariati Militari alla luce della Costituzione Apostolica 'Spirituali Militum Curae' e dei successivi documenti del Magistero'; "La missione degli Ordinariati Militari e la loro priorità alla luce delle nuove situazioni mondiali", "Il ministero ordinato e gli altri ministeri ecclesiali al servizio della missione pastorale degli Ordinariati Militari"; "Il diritto all'assistenza religiosa dei militari inviati in missione di pace e la necessità della formazione al diritto umanitario internazionale"; "L'esperienza di un Ordinario Militare nei suoi rapporti con la Conferenza Episcopale e con i Vescovi diocesani del suo Paese"; "Soldati come servitori della pace". Si discuterà anche su "Il valore giuridico degli statuti negli Ordinariati Militari".

  Il Convegno si è aperto con una prolusione del Cardinale Giovanni Battista Re e si concluderà con la Celebrazione Eucaristica in San Pietro presieduta dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato.
.../CONVEGNO ORDINARIATI MILITARI/RE:BERTONE       VIS 20061024 (240)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service