Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 23 ottobre 2006

MANIFESTARE RICCHEZZA MESSAGGIO GIOVANNI PAOLO II

CITTA' DEL VATICANO, 23 OTT. 2006 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto i Membri della Fondazione Giovanni Paolo II, guidati dal Cardinale Stanislaw Dziwisz, Arcivescovo di Cracovia (Polonia), a Roma per celebrare il venticinquesimo anniversario della sua istituzione.

  "Sono lieto" - ha detto il Santo Padre - "di poter ospitare oggi i rappresentanti di coloro che in tutto il mondo si impegnano per mantenere viva la memoria di Giovanni Paolo II, del suo insegnamento e dell'opera apostolica da Lui svolta nel corso del Pontificato. E bisogna dire che questo è un impegno veramente promettente, perché non si riferisce soltanto all'archivistica o alla ricerca, ma ormai tocca il mistero della santità del Servo di Dio".

  Sottolineato che l'impegno della Fondazione "assume un nuovo significato dopo la scomparsa del Pontefice" - Benedetto XVI ha affermato che: "La raccolta degli scritti pontifici e della ricca documentazione dell'attività della Santa Sede, nonché delle opere letterarie e dei commenti presentati nei mezzi di comunicazione sociale, sicuramente è un archivio completo, ben organizzato, e costituisce una base per lo studio accurato e approfondito del patrimonio spirituale di Giovanni Paolo II".

  "Proprio questa dimensione dell'attività della Fondazione vorrei oggi sottolineare" - scrive ancora Papa Benedetto XVI - "perché di primaria importanza: lo studio del Pontificato. Giovanni Paolo II, filosofo e teologo, grande pastore della Chiesa, ha lasciato una ricchezza di scritti e di gesti che esprimono il suo desiderio di diffondere il Vangelo di Cristo nel mondo, adoperando i metodi indicati dal Concilio Vaticano II e di tracciare le linee di sviluppo della vita della Chiesa nel nuovo millennio. Questi doni preziosi non possono essere dimenticati. Oggi affido a voi, cari membri e amici della Fondazione Giovanni Paolo II, il compito di approfondire e manifestare alle future generazioni la ricchezza del suo messaggio".
AC/FONDAZIONE GIOVANNI PAOLO II/...                   VIS 061023 (310)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service