Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 23 ottobre 2006

CARDINALE POMPEDDA: TUTTA LA VITA HA SPESO SERVIZIO CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 21 OTT. 2006 (VIS). Alle 17:00 di ieri pomeriggio, il Santo Padre Benedetto XVI ha presieduto all'Altare della Cattedra della Basilica Vaticana, la Liturgia Esequiale del Cardinale Mario Francesco Pompedda, mancato il 18 ottobre scorso, all'età di 77 anni.

  Nell'omelia il Santo Padre ha sottolineato: "Tutta la vita egli ha speso al servizio della Santa Sede da quando, nel 1955, iniziò a lavorare presso il Tribunale della Rota Romana" del quale divenne Decano nel 1993 e Presidente della Corte d'Appello dello Stato della Città del Vaticano. La sua preparazione teologica, biblica e specialmente giuridica lo rese competente collaboratore di diversi Dicasteri della Curia Romana, sino ad assumere l'alta responsabilità di Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e di Presidente della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano".

  "Al quotidiano lavoro nella Rota Romana e poi nella Segnatura Apostolica, all'insegnamento presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana e dell'Ateneo Romano della Santa Croce" - ha proseguito il Pontefice - "il Cardinale Pompedda ha unito l'attività pastorale, esercitando il ministero sacerdotale per una trentina d'anni nella parrocchia di Nostra Signora di Guadalupe a Monte Mario. Comunicava a quanti lo incontravano la solidità della sua fede ed illuminava le coscienze con i principi e gli insegnamenti della dottrina cattolica".

  "L'ultimo tratto del suo cammino terreno è stato segnato da una malattia, che gli ha praticamente impedito di svolgere qualsiasi attività. Assimilato così alla passione di Cristo, questo nostro amico e fratello si è dovuto progressivamente distaccare da tutto per abbandonarsi senza riserve alla volontà divina. (...) La fiducia in Cristo ha guidato sempre, ma in particolar modo negli ultimi mesi, l'esistenza del Cardinale Pompedda, la cui anima ora affidiamo alla misericordia del Padre".

  "Con la certezza che Cristo è il vincitore della morte e con la speranza di essere da Lui risuscitato nell'ultimo giorno, si è spento il Cardinale Mario Francesco Pompedda. Nel suo esodo da questo mondo lo accompagniamo con la nostra fraterna preghiera, affidandolo alla celeste protezione di Maria".
HML/ESEQUIE/POMPEDDA                           VIS 20061023 (350)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service